Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-05-16, 15:26   #1
moga
Occasionale

Predefinito Presento me e la mia RCU?

Ciao a tutti,
scrivo da Modena ho 35 anni e, da un anno e mezzo, mi è stata diagnostica una non meglio precisata “colite indeterminata”, ancora la situazione non è così chiara per poter definire se si tratta di RCU o Chron. Anche se si propende forse più per la RCU.
È iniziata con una rettoragia ingravescente e qualche problema intestinale, all’inizio qualche colica intestinale molto forte nel cuore della notte e poi crampi e scariche continue nell’arco della giornata.
A dire la verità però, per quello che riguarda le scariche, devo ammettere che sono sempre riuscita a gestirle abbastanza bene, nel senso che, a parte qualche episodio (per lo più notturno), non sono mai state così invalidanti (sono sempre andata a lavorare tanto per capirci).
La cosa che più mi dà da fare è però il sangue associato al muco: quando sono in fase acuta ne perdo sia che vada o no di corpo, sembra quasi abbia il ciclo. Perdonate la schiettezza, ma se anche faccio “aria”, vedo del sangue sia nel water sia nella carta igienica ed è abbastanza inquietante.
Sta di fatto che sono dentro anche io in questo fantastico mondo delle MICI.
Nel corso dello scorso anno sono passata dalla cura con mesalazina, poi mesalazina + clipper, poi mesalazina+ clipper + deltacortene, poi mesalazina+ clipper (sia compresse che clismi), etc etc..
Finalmente, dopo 8 mesi di cure, sembravo entrata in remissione: la colonscopia di controllo effettuata ad agosto mostrava un colon quasi perfetto ed ero felicissima.
Da qualche settimana, purtroppo, sembra sia ricominciato tutto come prima.. e un po’ di delusione c’è.
Adesso sono nuovamente sotto mesalazina da un mesetto e da 10 gg ho ricominciato con i clisteri di clipper+ asacol: con i clisteri la situazione “sangue” sembra migliorata, in compenso ho l’impressione siano aumentate le scariche.
Mi viene da pensare probabilmente sono stata bene per qualche mese perché avevo ancora i corpo gli 8 mesi di cortisone; il mio GE dice che dobbiamo aspettare un mese per vedere se questa terapia farà rientrare la situazione, in caso contrario, visto che il cortisone non sembra aver dato effetti a lungo termine, si potrebbe pensare di passare direttamente agli immunosoppressori.
Questa la mia storia, mi sono iscritta a questo forum perché mi piacerebbe confrontarmi con chi ha questo “simpatico” compagno di viaggio per scambiare opinioni, consigli e rendere più accettabile la situazione.

Grazie a tutti, ciao
G.
moga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-16, 09:48   #2
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Ciao e benvenuta.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-16, 17:01   #3
catia83
Socio Junior

Predefinito

Ciao Moga,

anche io avevo il tuo stesso problema, quando facevo aria avevo perdite di sangue ... oltre a dover andare in bagno 3/4 volte al giorno per delle scariche di solo sangue e non feci.
E' stato un periodo davvero difficile!
catia83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.