|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
12-06-17, 20:42 | #1 |
Socio ◊◊
|
Dieta prima della colon e della gastroscopia
Ciao Forum, venerdì 16 giugno avrò colon e gastro di controllo.
Cosa posso mangiare due o tre giorni prima di questi esami? Grazie a chi risponderà!! Buona serata. Ale |
13-06-17, 11:48 | #2 |
Socio Junior
|
Ciao Piccola Alessia,
è molto importante la dieta prima della colon... ma dovrebbero avertela data con l'impegnativa dell'esame. A memoria non ricordo bene ma devi assolutamente evitare verdura almeno 4 giorni prima e l'ultimo giorno solo brodo e semolino. Guarda bene quello che ti hanno indicato. |
13-06-17, 12:17 | #3 |
Moderatore
|
Strano che, come dice Catia, non ti abbiano detto nulla riguardo la dieta.
In genere, a partire da 5 giorni prima dell'esame bisogna evitare verdure, frutta a semi, pomodori e tutto quello che lascia residui nell'intestino. Generalmente, il giorno prima dell'esame (che corrisponde al giorno della preparazione intestinale) non si deve mangiare nulla di solido: sono concessi solo dei brodi molto ben filtrati e the o altri liquidi.
13-06-17, 17:55 | #4 |
Socio ◊◊
|
Ciao ragazze, non mi ha consegnato niente nessuno perché io ed il mio GE ci teniamo in contatto tramite email, quindi lui mi ha prenotato la colon e la gastro un mese fa e mi ha scritto nell'email come fare la preparazione ecc ma non cosa mangiare; ho la fortuna-sfortuna di avere mio padre malato già da anni, quindi anche lui mi ha consigliato più o meno cosa mangiare e bere nei giorni precedenti gli esami endoscopici.
Io cercavo solo di condividere questa mia esperienza insieme a voi. Purtoppo sono molto preoccupata e giù di morale, spero solo di non sentire troppo dolore. Avendo il colon molto lungo probabilmente sentirò dolore come l'ultima volta: nonostante la sedazione ho sentito ogni cosa. Quello che più preoccupa è l'esito. Non ci sto più con la testa purtroppo. Auguro a tutti una buona serata. Ale |
20-06-17, 13:31 | #5 |
Occasionale
|
Ciao Piccola Alessia, sono una nuova iscritta quindi non ho potuto darti suggerimenti, la prossima volta (il più lontano possibile) avrai la mia dieta.
Come è andata la colon? |
21-06-17, 12:04 | #6 |
Socio ◊◊
|
Ciao Roberta_Maria la colon l'ho fatta venerdì mattina, il colon è pulito, ma devo comunque attendere biopsie, non capisco come possa essere pulito se non ho ancora fatto nessuna terapia.
Mentre nella gastro ho una gastropatia diffusa, penso sia gastrite, attendo con un po' di timore l'esito. Il mio GE dice di non preoccuparmi. Speriamo... Ti aggiornerò. Intanto grazie per il tuo interessamento!! Tu come stai? Ale |
|
|