Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-08, 20:23   #71
miky75
Occasionale

Predefinito

Di sicuro la colon, ma non per l'esame invasivo, ma per la preparazione.
Io fino ad ora ho fatto 4 colonscopie e le ho fatte tutte in sedazione, e non ho avuto mai grossi problemi. La preparazione la prima volta, è stata tremenda, non sono riuscito a bere piu di due sorsi di purga che ho rimesso, sono stato male per diverse ore per cui è saltato l'esame, poi hanno cambiato purgante e ho fatto così l'esame.
miky75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 10:31   #72
Giostil
Socio Junior

Predefinito

Ho fatto il clisma del tenue ed anche io avevo giurato che non l'avrei mai piu' fatto, appunto il 9 maggio devo farlo di nuovo per forza, in genere sono abbastanza un "duro" affronto tutto da solo ma questa volta ho chiesto a mia moglie di accompagnarmi, insieme alla colonscopia sono 2 belle torture medioevali, a me non hanno mai fatto nessun tipo di anestesia, mi hanno spiegato che nel caso di un intestino non sano immettere aria con la colonscopia sotto anestesia, potrebbe provocare lacerazioni, in pratica il dolore fa da campanello di allarme, pero' l'ultima volta stavo collassando.
A volte mi chiedo ma perchè mai mi sono capitate queste brutte cose nella vita, mi rispondo che c'è sicuramente di peggio da affrontare ma è difficile farsene una ragione.
Dico pero' a chi non ha mai fatto questi 2 esami di non scoraggiarsi, sono 2 esami importantissimi per la diagnosi e vedere il progredire della malattia, si tratta solo di soffrire per un'oretta, in compenso permettono ai medici di dare la giusta cura e a prendere le decisioni piu' corrette per la nostra salute, bisogna farli senza indugio.
Giostil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-08, 00:31   #73
elviablu
Occasionale

Predefinito

In assoluto il clisma del tenue è l'esame più brutto che si possa fare...
elviablu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 00:55   #74
bibi
Occasionale

Predefinito

Il clisma al tenue l'ho fatto una volta, non mi ha dato molto fastidio. E' stato stressante perchè ci hanno impiegato 4 ore per posizionare il sondino.
L'esame che temo di più è la colon, ne ho già fatte 4 e al solo pensiero che dovrò farne altre ho i brividi!
bibi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 16:37   #75
gate26
Socio Assiduo

L'avatar di gate26

Predefinito

Anche a me terrorizza la colonscopia e di solito stò male un giorno prima e il giorno dopo dall'agitazione.
Si può essere sedati, ma non cambia un gran che.
Io devo farla a dicembre.
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 17:35   #76
Melissa
Occasionale

Predefinito

Ho sopportato tutto piuttosto bene! Gastro, duodenoscopia, clisma opaco, clisma tenue, enterotac... ma la colon con relative biopsie ripetuta ben tre volte, ragazzi non ho parole!
Melissa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 10:20   #77
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Fatta ieri, la colonscopia, e sinceramente non è una passeggiata neppure se fatta in sedazione, ieri poi è stata dolorosa quando il medico è risalito all'anastomosi, ma la cosa peggiore comunque per me rimane la preparazione, per quella si che non ho parole.
Vecchio 01-10-08, 11:15   #78
SiMo2
Reporter

L'avatar di SiMo2

Predefinito

Per me non c'è un'esame che temo più. Quello che mi da veramente fastidio è la preparazione per la colon, è una tortura. L'esame di per se fa male 10 minuti massimo 20 poi basta invece la preparazione mi fa star male per tutto il giorno e la notte.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 11:45   #79
gaiams
Occasionale

Predefinito

Anche per me la preparazione alla colonscopia è un incubo. Bere 2 litri di quella purga schifosissima che non vuole andare giù è tremendo. Un mese fa mi hanno ricoverata in ospedale per una crisi: dopo una settimana di digiuno assoluto mi hanno fatto una endo tac e subito il giorno dopo una colon; ho dovuto fare la preparazione agli esami per 2 giorni di fila! Non riuscivo a bere la purga, che secondo me è acqua salata, piangevo e avevo le convulsioni. Poi gli esami non sono stati tanto terribili: la endo tac non è invasiva ed è veloce, la colon l'ho fatta sotto sedativo e non mi ricordo nulla!
gaia
gaiams non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-08, 20:28   #80
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Quando sono stato ricoverato prima dell'intervento di trapianto di fegato, ho fatto l'esame che più mi ha provocato dolore e terrore fino ad ora, la PTC ovvero colangiografia percutanea transepatica. Non c'entra nulla con l'intestino ma serve per fare radiografie dei canali biliari dopo l'iniezione di mezzo di contrasto nel fegato attraverso un buco fatto sul fianco destro tra una costola e l'altra. Ho sentito un dolore molto diverso da quello che avverto quando faccio la colonscopia e sensazione di avere il respiro mozzato. Gli antidolorifici non aiutano molto.Sembrava quasi di prendere pugni allo stomaco. Vi assicuro, per quanto fastidiosa e dolorosa, la colonscopia non è il peggio.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.