|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-09-08, 09:34 | #1 |
Socio Assiduo
|
Limone
Sapete se il limone è dannoso per la RCU in fase attiva?
A parte se può essere tollerato o meno volevo sapere se è un alimento che fa bene o male. Ad esempio io lo uso come digestivo, quando non riesco digerire, sento che il cibo è lì che non vuole andare giù allora prendo 2/3 cucchiai di succo di limone senza aggiungere niente, nel giro di un'ora ti senti lo stomaco libero. Mi sembrava che il limone fosse cicatrizzante o sbaglio? Come tutte le cose meglio preso con moderazione, perchè ad esempio se faccio un periodo con il the e ci metto il limone, con il tempo mi crea stipsi. |
16-09-08, 12:21 | #2 |
Occasionale
|
Mi pare che il limone sia tra gli alimenti concessi, anch'io ogni tanto lo uso nell'acqua (per avere un gusto diverso da quello neutro dell'acqua naturale) ovvero lo uso sulla carne trita (cotta), mi piace un sacco! Almeno in queste modiche quantità, non mi sembra abbia effetti devastanti.
|
16-09-08, 12:45 | #3 |
Tutor
|
Io a volte lo metto dentro le bibite (al ristorante o in pizzeria), nella carne cruda o nel pesce. Non mi ha mai fatto male. Ho sempre usato il succo di limone spremuto al momento e mai quello comprato già fatto.
Se non ti ha mai fatto male per te non è dannoso.
16-09-08, 13:22 | #4 |
Tutor
|
Il Limone non è altro che un astringente se hai problemi di scariche diarroiche potrebbe aiutarti, io uso sempre il condizionale perché non sono un medico di conseguenza non mi voglio sbilanciare mai troppo. Saluti.
|
16-09-08, 15:26 | #5 |
Reporter
|
Io prendo il the col succo di mezzo limone quasi tutte le sere e lo metto anche nel riso bollito! Non mi ha mai dato nessun problema anzi mi fa digerire meglio!
|
16-09-08, 15:38 | #6 |
Socio Top Poster
|
A riguardo i medici non mi hanno mai detto nulla, anzi, una volta mi consigliarono il limone e altri alimenti per cercare di fermare le scariche diarroiche. Ricordo che anche subito l'intervento dove mi confezionarono la stomia provvisoria, il limone era sempre presente sia come condimento che nel thè.
|
17-09-08, 11:16 | #7 |
Reporter
|
Personalmente, quando la fase è attiva, non uso il limone in quanto è particolarmente acido. Non so, forse è una mia sensazione, mi accentua i crampi.
|
17-09-08, 17:07 | #8 |
Tutor
|
Anch' io, come Primo, nelle fasi acute evito il limone perché penso che tutto ciò che é acido possa andare ad irritare maggiormente le pareti dello stomaco e le ulcere (magari é solo una mia fissazione).
|
17-09-08, 19:00 | #9 |
|
Anch'io metto il limone sopra carne, pesce oppure lo bevo con l'acqua. Lo trovo buonissimo e molto utile per la digestione.
|
30-03-16, 08:05 | #10 |
Occasionale
|
Tiro su questa discussione per segnalare la mia esperienza.
Circa 3 mesi fa ho iniziato a bere, la mattina a stomaco vuoto, una tazza di acqua calda con mezzo limone spremuto. Ho letto che ha un potere disinfettante/cicatrizzante per l'intestino. Lo faccio almeno 5 giorni su 7. |
|
|