Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-09, 22:16   #1
ciccina
Socio Assiduo

Predefinito Cortisone e agitazione

Ho appena iniziato l'ennesimo ciclo di cortisone e guarda caso non riesco a controllare l'agitazione, nonostante da un paio di mesi ho iniziato ad assumere lo Xanas.
So che uno dei rimedi è assumere il meno possibile caffeina ma avete altri consigli per me?
Grazie
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-09, 12:30   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Hai mai provato a fare corsi di rilassamento? Come lo yoga ad esempio? A me aiuta un sacco, oppure il training autogeno. Non posso dire che funzioneranno sicuramente perchè ognuno reagisce diversamente ma prova, magari è la strada giusta.
Vecchio 09-02-09, 21:26   #3
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Ti posso solo citare la risposta che mi ha dato la psichiatra durante la mia prima visita: finchè si prende il cortisone a dosi elevate (mi ha detto sopra i 5 mg) è difficile anche per i medici dare una terapia che possa stabilizzare l'umore e annientare lo stato di agitazione che il farmaco comporta.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-09, 21:42   #4
ciccina
Socio Assiduo

Predefinito

Grazie ragazzi, la risposta di cabo è quella che temevo; a patt volevo dire che avevo iniziato con lo yoga ma ho perso subito la pazienza, magari però potrei riprovare, visto che forse la pazienza è un'altra preziosa medicina!
Vecchio 10-02-09, 11:07   #5
amed
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ciccina Visualizza messaggio
So che uno dei rimedi è assumere il meno possibile caffeina ma avete altri consigli per me?
Grazie
Io bevo del caffe decaffeinato per eliminare la tachicardia, anche se poca c'è ho lo stesso.
Prendo 2 pillole di Deltacortene al giorno.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-09, 12:03   #6
topetta
Reporter

L'avatar di topetta

Predefinito

Per la forte agitazione prendo un farmaco omeopatico che si chiama " L 72". Non so però se riesce a dare sollievo anche sotto cortisone perchè, come scriveva Cabo, il cortisone sballa completamente umore e scatena stati d' ansia.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-09, 12:18   #7
carlo62
Socio Junior

Predefinito

Io l'anno scorso ho preso per un lungo periodo cortisone a alte dosi (50mg per bocca e 40mg nella peretta serale) e nel primo mese ti sconvolge (ed ho preso anche degli ansiolitici), poi ti abitui e diventi solo iperattivo.
Di notte dormivo 3/4 ore e mi svegliavo con un'energia incredibile, alle 7 del mattino avevo già finito di potare 1000 metri di prato.
In qualche mese ho praticamente rivoluzionato la casa.
Però ero irascibile come una iena, mia moglie non riusciva più a parlarmi ma per fortuna aveva capito che era solo colpa di questo cortisone.
Ero diventato inarrestabile, per fermarmi avrebbero dovuto spararmi.
carlo62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-09, 22:57   #8
ciccina
Socio Assiduo

Predefinito

E' proprio l'irascibilità che non mi da tregua e vorrei frenare.
Spero che mio marito resista perchè mi rendo conto che a volte sono davvero insopportabile.
Vecchio 05-03-09, 12:32   #9
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Succede anche a me.
Di notte dormo poco e, spesso, mi accorgo di muovere le gambe di scatto, quasi come un tic.
Al mattino, occhi sbarrati, tachicardia, mal di testa, irascibilità eccessiva, spesso sono infastidita dalla sola presenza delle persone.
Cerco un pò di rimediare bevendo anche tre tisane rilassanti al giorno e dormendo al pomeriggio, diciamo che il problema si attenua leggermente ma, non si risolve. Credo che non ci resta che aspettare la fine del ciclo di cortisone, con la speranza che, chi ci sta attorno, non perda la pazienza.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.