|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-01-10, 19:56 | #1 |
Occasionale
|
La colite e il sesso
Ciao a tutti, capita anche a voi durante la fase acuta, anche se lieve, convivendo con quel malessere generale che comporta questa malattia, di aver un calo di desiderio di fare sesso?
|
17-01-10, 00:23 | #2 |
Tutor
|
Penso sia normale, ma oltre al malessere fisico immagino che anche i farmaci che assumiamo contribuiscano molto al calo del desiderio sessuale.
17-01-10, 14:44 | #3 |
Socio ◊◊◊◊
|
In fase di ricaduta lieve della malattia per il momento non ho accusato questo calo di desiderio ma, nel periodo di fase acuta purtroppo, mi è successo.
Questo problema non l'ho mai associato ai farmaci (che prendo comunque tutt'ora) bensì, al dolore fisico molto debilitante che, a volte, siccome all'altezza della zona intima, era così fastidioso che diventava un vero e proprio malessere. Non ci ho pututo fare nulla, ho sempre cercato di proteggere la mia persona e, pertanto, il mio stato di salute. |
17-01-10, 16:48 | #4 |
Reporter
|
Anche io durante le fasi acute accuso un calo del desiderio, dovuto per lo più alla spossatezza e alla debilitazione. Inoltre i dolori, spesso molto forti, e l'infiammazione mi causano dolori di riflesso durante i rapporti.
Non credo che questo problema dipenda dai farmaci, almeno nel mio caso. L'unica soluzione per me è avere pazienza, rispettare il proprio corpo e attendere che questi sintomi violenti cessino.
21-01-10, 15:07 | #5 |
Occasionale
|
Io invece in fase acuta oltre al calo del desiderio, ho anche qualche problemino con erezione (non raggiungo il 100%).
|
21-01-10, 18:43 | #6 |
Reporter
|
Io non parlerei tanto di calo del desiderio, quanto di disagio generale che fa "passare ogni fantasia". Insomma non ci penso proprio se sto male e se "qualcuno" me lo proponesse in quel momento si beccherebbe una quantità di improperi che come minimo lo faccio venire a lui il calo del desiderio!
|
21-01-10, 20:52 | #7 |
Reporter
|
Sono in piena sintonia con Paola, con il dolore ed il disagio che provo riesco solo a pensare: e se mi scappa in quel... momento? Lasciamo perdere che è meglio.
|
22-01-10, 13:07 | #8 | |
Tutor
|
Citazione:
Comunque concordo a pieno, in una situazione di malessere, quello é l'ultimo pensiero che ho. |
|
24-01-10, 11:30 | #9 |
Occasionale
|
Sicuramente un ruolo importante è quello del partner che deve capire la situazione di disagio della compagna/o.
|
24-01-10, 14:28 | #10 |
Utente Abituale
|
Sono pienamente d'accordo Paola (sei sempre molto esaustiva ed esilarante nelle descrizioni), in certi momenti non mi sfiorerebbe neanche l'idea!
|
|
|