Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-10, 09:58   #1
Damien
Occasionale

L'avatar di Damien

Predefinito Malattia "di famiglia"

Sono nuova del forum e sto facendo un sacco di domande, ma scoprire un gruppo di persone come voi che possono ascoltarmi e capirmi è impagabile.
Ho scoperto di avere la RCU nel 2006 e mio marito il Crohn nel 2009, abbiamo una bimba di 2 anni e 8 mesi, sinceramente siamo preoccupati per il suo futuro, ci hanno detto che potrebbe avere una predisposizione alle malattie infiammatorie.
Naturalmente è ancora troppo piccola per poter fare delle indagini diagnostiche.
Qualcuno è nelle mie stesse condizioni o conosce qualche caso simile? Sapete di genitori entrambi malati i cui figli hanno successivamente sviluppato la malattia?
Grazie e buona giornata
Damien
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-10, 18:03   #2
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Damien, la mia situazione famigliare è inversa alla tua: io Crohn e mio marito RCU e cosa di non poco conto abbiamo due figli (11 e 6 anni), nati che lui era già ammalato e prima che mi ammalassi io - il mio Crohn è nato ed è stato scoperto nel giro di pochi mesi tra la fine del 2005 e giugno 2006; sinceramente il mio medico quando ho chiesto se anche i miei due figli avrebbero potuto avere problemi di Crohn o RCU non ha escluso la possibilità ma non l'ha neanche data per scontata e così anche il loro pediatra, anche perchè non hanno ancora bene capito quali siano le cause scatenanti delle due malattie se organiche, legate all'ambiente, al cibo ad una predisposizione o tutto questo messo insieme o altri motivi ancora...
Vecchio 12-11-10, 00:40   #3
Berto
Occasionale

Predefinito

Ho 52 anni, due figlie di 25 e 22 anni, nessun precedente famigliare.
Anche io ho rivolto la stessa domanda al mio GE, il quale mi ha risposto che non è una malattia ereditaria ma genetica, il che vuol dire che si nasce con questo morbo ma che non si manifesta immediatamente. Il brutto è che non sia dato sapere nè quando nè perchè ad un certo punto pensi di saltar fuori (nel mio caso avevo 41 anni) e oltretutto non ci sono esami per una diagnosi preventiva.
Tutto ciò ha trovato riscontro in un redazionale che ho letto su una rivista medica. Per cui penso che non dobbiamo assillarci per il futuro dei nostri figli, ma credo che vadano monitorati con attenzione, perchè se dovessero mostrare uno dei sintomi che noi conosciamo bene sia importante l'intervento tempestivo.
Berto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 23:18   #4
Adele
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Adele

Predefinito

La mia RCU si è manifestata a 39 anni. Ho una figlia di 14 anni che oltre all'allergia al lattosio è intollerante al glutine. Non è celiaca ma se mangia la pasta ha i miei stessi sintomi cioè mal di pancia, aria nell'intestino, corse in bagno e fitte nella parte destra del fianco. Insieme al mio medico la teniamo sotto controllo perchè è a rischio.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 17:04   #5
tiziana55
Occasionale

Predefinito

Io ho avuto la c.u. per 23 anni, poi l'anno scorso sono stata operata d'urgenza ed ho fatto relativa colostomia, pouch e 17 giorni fa la ricanalizzazione.
Ho tre figli, due femmine ed un maschio. Al maschio 4 anni fa è comparsa la prima manifestazione di c.u.. Il mio ge mi ha detto che non è ereditaria ma ha familiarità.
Sia a lui che a me la malattia si è manifestata dopo situazioni stressanti e di non accettazione a livello psicologico.
tiziana55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 12:13   #6
Micky
Socio Assiduo

L'avatar di Micky

Predefinito

Beh... posso dire nella mia famiglia come siamo messi.
Mio papà ha avuto il cancro all'intestino, io ho il crohn e mia sorella la colite ulcerosa.
Purtroppo ancora non si sa del tutto se le malattie croniche intestinali siano ereditarie, ma penso che una predisposizione nei geni ci sia, questa cosa non vale per tutti, quindi non preoccuparti.
Micky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 17:03   #7
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Sto pensando molto in questo periodo alla familiarità o all'ereditarietà della malattia. Mi preoccupa, ultimamente, notare che mio figlio è soggetto a coliche, un po' come i neonati, solo che lui ha quasi 9 anni. E' un problema, associato alla stitichezza, che ha sempre avuto, ma negli ultimi tempi gli capita sempre più spesso e, rispetto a prima, accusa dolori più forti.
Il mio timore è quello di avergli in qualche modo "trasmesso" non dico la RCU, ma il mio stesso punto debole. E, a volte, mi trovo a fare congetture sul fatto che una banale tendenza alle coliche possa trasformarsi in qualcosa di più...
Vecchio 02-01-12, 17:22   #8
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Non preoccuparti Lety, si vede che le colichette sono proprio dovute al fatto che non riesce a liberarsi bene. Crescendo il suo intestino si regolarizzerà e gli spariranno anche queste.
Vecchio 02-01-12, 18:55   #9
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

E' normale Lety. Pensa tu che io addirittura, all'esordio della malattia, non volevo nemmeno avere bambini per paura di trasmettergli la Rcu.
Si ipotizza una famigliarità, però non è detto che si manifesti e soprattutto, esistono persone ammalate di mici senza che nessuno della loro famiglia abbia mai sofferto di queste patologie.
Quindi sì, forse ci sarà anche una correlazione, ma non è sicura, nè la teoria della ereditarietà e nemmeno quella della famigliarità.
Non preoccuparti troppo, questi dolori saranno certamente collegati al fatto che è stitico, produce aria e da qui le coliche.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 19:43   #10
Insinuazione
Socio Junior

Predefinito

Sia io che mio fratello malati di RCU.
Un professore del Gemelli di Roma ci disse che si sospetta questo: un gene difettoso della madre, unito ad un gene difettoso del padre, crea questa patologia genetica e non ereditaria.
Però, come sappiamo, sulla causa di queste MICI è ancora tutto da scoprire.
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.