|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-06-10, 18:55 | #1 |
Occasionale
|
Immunosoppressori e infezioni
Sono affetto da rcu e assumo asacol e immunosoppressori. Da qualche giorno dopo 5 anni di remissione (da quando assumo azatiprina), sono in fase attiva. Il mio ge è restio ad associare azatioprina a deltacortene perchè, mi ha detto, si alzerebbe troppo il rischio di infezioni. Allora mi chiedo: assumendo solo azatioprina il rischio infezioni esiste e devo stare attento o è trascurabile?
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazi Giacomo |
04-06-10, 00:22 | #2 |
|
Sono farmaci entrambi che deprimono le difese immunitarie, quindi un maggior rischio di infezioni ci può essere.
Per esperienza (prendo dosi massicce di immunosppressori da quasi tre anni) posso dirti che dipende da caso a caso. Io non ho notato grossi cambiamenti: mi ammalo quanto prima, nessuna differenza. Forse, l'unica cosa che è peggiorata è la tendenza alle infezioni intestinali ma non so dirti con esattezza se sia vero. |
07-06-10, 14:49 | #3 |
Occasionale
|
Grazie per la risposta Andrea, ultimamente il mio ambiente di lavoro non è, diciamo, salutare per cui la domanda è sorta spontanea. Dovrò informarmi meglio.
Giacomo |
|
|