|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-06-10, 16:26 | #1 |
Occasionale
|
Mesalazina: primo approccio.
Cari tutti, buongiorno.
Sono nuova, mi chiamo Lucia. Mi hanno scoperto, dopo un anno e mezzo di dolori a dx, una iperplasia follicolare linfatica all'ileo terminale, non crohn, mi hanno dato la mesalazina e probiotici, sono già all'ottavo giorno di cura ma per adesso nulla ancora. Da premettere che non ho scariche diarroiche se non molto occasionali e non sangue, solo tanta aria e soprattutto dolore in fossa iliaca dx, che a volte non mi fa respirare. Già sono affetta da altra patologia autoimmune, connettivite indifferenziata, per cui sono in cura con Medrol, Plaqueil E Cardirene. Insomma mi appello alla vostra esperienza, quanto tempo impiega la mesalazina per agire? Dopo quanto tempo si può capire se fa effetto o meno? Grazie di tutto. Lucia |
16-06-10, 21:51 | #2 |
Reporter
|
Cara Lucia,
rispondere alla tua domanda è più difficile di quanto si potrebbe immaginare. Perciò prendimi con le dovute cautele, non sono un medico. Di sicuro mi sento di dirti che otto/nove giorni, secondo me sono pochi, per valutare. Io sono malata di morbo di Crohn da quasi 2 anni, prendo mesalazina dalla diagnosi, 6 compresse prima, ora 5 al giorno. Il mio Crohn è localizzato al colon discendente quindi, nello specifico assumo ASACOL 800mg. Dalla diagnosi, luglio 2008, ad oggi ho sempre assunto insieme alla mesalazina, corticosteroidi (Deltacortene prima, poi Entocir). Dirti con esattezza quando l'asacol ha iniziato a fare il suo effetto mi risulta difficile perchè in associazione ho assunto da subito cortisone e antibiotici. Gli antibiotici ovviamente per un breve periodo. So per certo però che è importantissimo per me continuare ad assumerlo. Poco tempo fa ho scalato da 5 compresse a 4 e dopo pochi giorni, nonostante assumessi anche Entocir, sono tornata sintomatica (dolori alla pancia, scariche frequenti, un po' di muco), quindi ho dovuto riportarle a 5 compresse, stabilizzandomi nel giro di due/tre giorni al massimo. Durante la fase di attività delle MICI, per quel che è la mia conoscenza, la mesalazina viene associata ad altri farmaci, quali appunto il cortisone, ad esempio. Da sola viene utilizzata per la prevenzione delle recidive. Ho letto che, seppur per l'altra patologia da cui sei affetta, assumi Medrol, che è un corticosteroide che viene utilizzato anche per il trattamento della colite ulcerosa e delle enteriti regionali. Io aspetterei almeno un mese/due per avere il massimo dalla cura. Vedrai che mano a mano che proseguirai con l'assunzione la situazione dovrebbe migliorare, ma devi avere pazienza. Con le MICI la pazienza è fondamentale. Fra l'altro non hai scariche frequenti e, per fortuna non hai perdite di sangue e muco, che complicherebbero certamente il quadro. Tieni comunque sotto controllo la situazione e se noti qualunque cambiamento nei sintomi, o ne compaiono di nuovi contatta subito il tuo gastroenterologo. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio. Maria Grazia |
17-06-10, 14:33 | #3 |
Tutor
|
Ciao Lucia,
la mesalazina come tu sai è un' anti infiammatorio intestinale, non avendo la potenza del cortisone, ci vorrà un po di tempo, (quanto non te lo so dire) prima che raggiunga gli effetti desiderati, ma vedrai che piano piano farà il suo dovere, oltretutto serve anche come terapia di mantenimento per le recidive. Se proprio lo vuoi sapere più nel dettaglio, la prossima volta che vai dal tuo gastroenterologo prova a chiederglielo, lui potrà dirtelo con maggior esattezza. Un affettuoso saluto. Luca. |
18-06-10, 12:40 | #4 |
Tutor
|
Ciao Lucia.
Risponderti sui tempi di efficacia della mesalazina è in realtà un po' difficile. A me ad esempio all'inizio ha procurato diarrea (mai avuta avendo una rcu a localizzazione rettale) poi pian piano sono arrivata a stare sempre meglio. Per raggiungere una buona qualità di vita dopo la diagnosi, ho impiegato circa 1 anno e mezzo (solo con mesalazina) ma questo dipende dalla storia di ciascuno di noi e dalla patolgia di base. Tu assumi anche cortisone e questo farmaco dovrebbe comunque coadiuvare l'azione della mesalazina, quindi accelerarne i tempi di efficacia. Comunque, come dice Maria Grazia, bisogna armarsi di santa pazienza con le mici e in generale con tutte le malattie croniche. Ti faccio un grande in bocca al lupo. |
|
|