Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-11, 16:29   #1
paolo72
Occasionale

Predefinito Azatioprina

Ciao a tutti scrivo dopo un bel po' di tempo, oggi sono andato dal mio bravo gastroenterologo, dico bravo perché vedo un medico veramente preparato e che mi dà fiducia.
La faccio breve, Rcu dal 2007, inizio con asacol pastiglie e clismi, passaggio a deltacortene, periodi buoni a periodi nerissimi, ricaduta importante nel ottobre 2010 curata con deltacortene e man mano che diminuivo i problemi ritornavano, provato anche clipper ma niente. Da domani inizio terapia immunosopressiva con azatioprina, il gastro mi ha spiegato tutto ma mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi ha o sta usando aza. Come vi trovate? Avete avuto o no un beneficio. Ringrazio da subito chi mi risponderà anche perché questo forum mi piace molto ed è sempre bello confrontarsi e sentire altre testimonianze. Un saluto a tutti.
paolo72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-11, 19:41   #2
frà84
Reporter

L'avatar di frà84

Predefinito

Io ti porto la mia esperienza personale, sono in cura da più di un anno con azatioprina.
All'inizio ero MOLTO scettica ma attualmente ti posso confermare che la cura mi ha cambiato la vita e a parere del gastro anche il mio intestino ringrazia!
Devo fare costanti analisi del sangue e ogni 3 mesi andare al controllo ma và molto bene.
Sono contenta di essermi fidata di lui e credo di percorrere la giusta strada.
Vedrai che sentirai i benefici.

Francesca
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-11, 21:37   #3
paolo72
Occasionale

Predefinito

Grazie, mi ha fatto piacere la tua risposta, ho iniziato oggi e io veramente non parto scettico ma cerco di essere positivo e spero vada bene, se ti interessa ti farò sapere e se vuoi anche tè puoi dirmi come ti trovi. Ciao e grazie.
Paolo
paolo72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 00:45   #4
exAUTARCHICO
Occasionale

Predefinito

L'azatioprina migliora le cose e di molto ma ha i suoi contro: analisi ogni due mesi, ci mette circa 3 mesi prima di entrare in circolo, ed è sostanzialmente un farmaco "tossico", tant'è che dopo un certo periodo, tipo 3/4 anni, va assolutamente interrotta.
exAUTARCHICO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 10:33   #5
geena80
Occasionale

Predefinito

La mia storia di Azatioprina:
MC diagnosticato nel 2002, Aza (+Pentasa) dal 2003 al 2009 (5 anni), nessun effetto positivo né negativo. Durante quel periodo stavo bene e stavo male a tratti. 2009 cambio di GE perchè sono arrivata in Italia (sono Austriaca), tutti esami etc. Terapia nuova con Rafton e Pentacol. Dopo 2 anni (adesso) mi ha cambiato terapia perchè "non si può andare avanti a Cortisone per anni"... purtroppo (!), stavo tanto bene.
Adesso ri-inizio con Azatioprina 1- 1/2 al giorno, poi verrà aumentato. Non sono tanto contenta, anche perchè l'altra volta non mi ha fatto nessun effetto e un GE una volta mi aveva detto che ci possono essere problemi seri una volta che decido di avere un bambino. Ormai ho 31 anni e ci sto pensando...
Fortunatamente il mio GE attuale, che è molto bravo e mi spira fiducia, mi ha detto che adesso facciamo un ciclo di 2 anni di Azatioprina e poi si può anche sospendere se va tutto bene. Questo mi suona tanto bene! Cosi tra due anni sarebbe anche perfetto per iniziare il progetto bambino.
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 12:30   #6
gaetanocalogero
Occasionale

Predefinito

Salve a tutti,
soffro di pancolite ulcerosa da novembre 2010 e dopo un paio di tentativi con la cura base, da febbraio il mio gastroenteorologo mi ha consigliato l'azatioprina.
Ho avuto due ricadute da novembre a marzo. La prima a gennaio, nell'ultimo giorno che dovevo assumere il cortisone, la seconda a marzo, sotto 10 mg di cortisone.
Attualmente 24/03/2011 faccio come cura:
Asacol 800 cinque al di, clisma Asacol 4g uno al di, Azatioprina 150 mg al di. Volevo chiedere a tutti gli utenti del forum quanto tempo richiede l'azatioprina per fare effetto e quali siano i "segnali" che possano farmi accorgemene.
gaetanocalogero non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 16:15   #7
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Perché l'azatioprina faccia effetto ci vogliono alcuni mesi di trattamento. Non sono sicuro su quanti perché ho sentito pareri diversi dai medici.

Come per tutte le terapie, si vede se la medicina sta facendo effetto dalla diminuzione dei sintomi e dal miglioramento delle analisi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 18:50   #8
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Ciao,
Anche io soffro di RCU e assumo aziatioprina e come gli altri confermo i benefici che da, ma purtroppo come tutti i medicinali nasconde dei problemi di tossicità che con il tempo sarà sospesa per vedere l'andamento della malattia.

Saluti felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-12, 18:00   #9
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito

Domani inizierò l'Azatioprina. E' la prima volta che prendo questo farmaco.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-12, 20:58   #10
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

E pensare che a me la mia GE mi ha detto che è potrebbe essere efficace solo per il mantenimento, e qua' leggo tutto il contrario, devo dire che mi fido ciecamente delle esperienze personali che sono la realtà dei fatti... tuttavia è lei che mi cura e devo ascoltare a lei anche se i pareri di questo forum li tengo in considerazione tantissimo tanto da riportare quello che leggo senza citare la fonte alla mia GE che puntualmente mi invita a leggere di meno internet... L'aziotropina gliel'ho proposta io propio oggi tuttavia.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.