![]() |
|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
![]() |
|
Strumenti discussione
![]() |
Modalità visualizzazione
![]() |
![]() |
#31 |
Reporter
|
![]()
Aggiorno la situazione cioccolata. Ora che sono in una fase piuttosto tranquilla con il Crohn ho reintrodotto il cioccolato fondente di ottima qualità e una buona percentuale di cacao. Certamente non tutti i giorni ma sicuramente con una buona frequenza. Nessun problema anche se devo stare attenta a non esagerare.
Il cioccolato al latte mi manda istantaneamente in bagno e mi nausea, prima di scoprire la malattia era il mio preferito. Nocciolati, nutella e affini neanche a guardali, mi fanno star male.
![]() |
#32 |
Occasionale
|
![]()
Ma il cioccolato non è proibito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Reporter
|
![]()
Il cioccolato non è proibito di per se, come tutti gli altri cibi bisogna fare attenzione alla nostra reazione, in particolare in fase di riacutizzazione. Per quanto mi riguarda lo mangio senza problemi.
Ovviamente non è salutare mangiarne svariati chili ma questa è un'indicazione utile anche per le persone non affette da mici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Reporter
|
![]()
Il cioccolato, cosi come le creme e la panna sono assolutamente da evitare se non altro nei primi tempi dall'insorgenza della malattia e nelle fasi attive.
Con il tempo, quando siamo in fase di remissione e seguiamo una terapia di mantenimento, potremo concedercelo un po' ma senza esagerare.
![]() |
#35 |
Occasionale
|
![]()
Io sinceramente sono molto goloso di cioccolato e delle volte, a costo di stare tutto il giorno con il mal di pancia, ne mangio a volontà, tanto o la mangio o non la mangio la pancia si fa sempre sentire... quindi viva la cioccolata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Occasionale
|
![]()
Ma secondo voi, il cioccolato bianco che è solo burro di cacao, si può mangiare?
Tutti mi chiedono cosa mi possono portare per Pasqua, visto che il cacao per la RCU non è consigliato (soprattutto nella fase in cui sono io). |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Tutor
|
![]()
Ciao Santy è tutto molto soggettivo io ho mangiato cioccolato anche in fase attiva (se ne ho voglia), ovviamente senza esagerare e non ho mai avuto nessun problema.
![]() |
#38 |
Tutor
|
![]()
La cioccolata, tranne che nelle fasi piu acute della mia rcu non mi ha mai dato problemi. Faccio peró sempre attenzione a non mangiarla a stomaco vuoto, perché in quel caso mi da dei fastidi. In genere la mangio a fine pasto oppure con una bella fetta di pane!
Per quanto riguarda il cioccolato bianco non saprei. Penso cpmunque che a dare fastidio di più sono le cioccolate con il latte e/o le nocciole ecc., mentre sono più consigliate quelle fondenti.
![]() |
#39 |
Visitatore
|
![]()
Ora che stò meglio mi sono concessa qualche pezzettino di cioccolato fondente.. Che delizia! E non mi ha dato fastidio! (non l'ho chiesto al mio GE se potevo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Tutor
|
![]()
Io ho sempre mangiato cioccolato, ma soltanto quello fondente non ha alcun effetto su di me... quello al latte, con le nocciole, con vari ripieni oppure quello della famosa marca tedesca col bianco dentro, se sono in fase di riacutizzazione, mi fa stare male per giorni! Io amo tutti i dolciumi vari, ma adoro in primis il cioccolato fondente, che non mi tradisce mai!
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|