|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
19-11-11, 16:28 | #1 |
Occasionale
|
Completa guarigione con escozul?
Salve vorrei sapere se qualcuno ha mai utilizzato l'escozul per la RCU o se sapete se sia utile o meno, si parla tanto di questo farmaco cubano ricavato dal veleno di scorpione che ha effetti antinfiammatori e regolatore del sistema immunitario e quindi in teoria sarebbe proprio l'ideale contro la RCU.
Fatemi sapere, grazie. |
19-11-11, 19:08 | #2 |
Reporter
|
L'escozul è un farmaco derivato dal veleno di uno scorpione e indicato per la terapia contro alcune forme di cancro, non ho mai sentito parlare però di efficacia contro la RCU.
So che fino a qualche tempo fa era sufficiente recarsi a Cuba, presentare dei certificati che attestavano la malattia (tumore) e ricevere il farmaco, non so se a pagamento ma conoscendo Cuba credo proprio di si; in seguito alle numerose richieste è stata cambiata la procedura e occorre che sia il paziente o i familiari stretti a presentarsi per riceverlo. Ho moltissimi dubbi sulla reale efficacia di questo ritrovato, se fosse realmente valido qualche casa farmaceutica se ne sarebbe interessata pagandolo a peso d'oro, cosa di primaria importanza per il governo cubano, che ha il controllo su tutto e versa in condizioni pessime. La tanto rinomata sanità cubana non è più la stessa, ci sono si buoni dottori ma mancano i soldi e di conseguenza le attrezzature e i farmaci. Di sicuro mancano pubblicazioni scientifiche che ne attestino l'efficacia.
19-11-11, 21:42 | #3 |
Occasionale
|
Non si è mai sentito parlare di sua efficacia per la RCU perchè nessuno l'ha mai provata per tale malattia o comunque nessuno ha mai testimoniato la sua efficacia o inefficacia per la RCU.
Le case farmaceutiche non hanno ancora messo le loro grinfie sull'escozul perchè è un farmaco utilizzabile solo a Cuba per ora in quanto nessun'altro Stato ne ha ancora consentito l'utilizzo. Il bello di questo farmaco è che ha le proprietà antinfiammatorie del cortisone, ma senza nessun effetto collaterale essendo un prodotto totalmente naturale. Io vorrei davvero provarlo! Vorrei tanto sapere se qualcuno è riuscito a procurarselo e se lo ha provato. |
19-11-11, 23:01 | #4 |
Amministratore
|
Da una breve indagine emerge che su questo "pseudo" farmaco non esiste alcuno studio serio, pertanto la sua assunzione sia per curare tumori, crohn o altre malattie è estremamente rischiosa ed illogica.
Sono malato di crohn da 35 anni ed in tutto questo tempo di "nuove cure" ne ho conosciute diverse, puntualmente cadute nel dimenticatoio. Non dimentichiamo poi che delle MICI non si conoscono bene neanche le cause. Chiariamo una cosa. "Prodotto naturale" riferito al principio attivo di un farmaco non vuol dire assolutamente nulla. Non è garanzia di innocuità, efficacia od assenza di effetti collaterali. Anche il cianuro contenuto nelle mandorle amare è sostanza naturale, ma se si supera una certa dose: uccide. Di esempi di questo tipo se ne possono fare moltissimi. Evitiamo di cadere nell'errore di cercare la pillola miracolosa che purtroppo non esiste. L'efficacia dei farmaci deve essere sempre preventivamente provata da studi e sperimentazioni scientifiche, altrimenti finiamo per essere i creduloni di turno.
20-11-11, 12:15 | #5 |
Occasionale
|
Caro Pierpaolo,
innanzitutto chiariamo il fatto che io non penso assolutamente che l'escozul sia davvero efficace contro il cancro, però sono pienamente convinto delle sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e immunoregolatorie. Se è vero come è vero che le causa del nostro problema è proprio una disfunzione del sistema immunitario ciò può portarci a pensare che la proprietà immunoregolatrice sia proprio ciò di cui avremmo bisogno; e comunque aldilà della questione immunologica, non è da trascurare la forte capacità antinfiammatoria (spegne l'incendio quando si crea). Per quanto concerne gli effetti collaterali, come anche detto nell'inchiesta fatta da Giulio Golia alle Iene, questo farmaco fino ad oggi non ha mai comportato alcun effetto collaterale e ciò viene confermato anche da medici italiani ed è dal 1985 che viene utilizzato (quindi non da ieri). Ti confesso una cosa: io farei volentieri e tranquillamente da cavia per sperimentare questo farmaco per la guarigione della nostra malattia! |
20-11-11, 14:46 | #6 |
Reporter
|
Sottoscrivo in pieno ciò che è stato scritto sopra da Pierpaolo, che ha riassunto ciò che penso anch'io riguardo al concetto di "farmaco naturale" che troppo spesso è confuso con quello di "innocuità". Oltre al già citato cianuro, basti pensare che la maggiorparte dei chemioterapici sono veleni ottenuti da animali e piante, e lo stesso principio attivo dell'aspirina è contenuto nel salice e già gli indiani lo sfregavano sulle ferite consci del suo effetto (ma oggi sarebbe un pò stupido sfregarsi la corteccia di un albero piuttosto che prendere una pillola di aspirina).
Per quanto riguarda l'escozul, non ci sono studi randomizzati effettuati. Come in molti casi c'è un eccessivo (a mio parere) scetticismo da parte della medicina occidentale che impedisce uno studio effettuato con metodi scientifici e che crea dal lato opposto enormi aspettative che superano le propietà che questo farmaco possiede rischiando di farlo considerare una "panacea" miracolosa. Gli studi effettuati in via personale da alcuni medici (con i loro soldi e la loro passione) hanno fatto emergere un buon potere soprattutto antiinfiammatorio per alcuni tumori solidi (polmone, mammella...), un potere praticamente inesistente per tumori del sangue (come le leucemie) e effetti che andrebbero studiati meglio sulle altre malattie infiammatorie. Comunque anche nei tumori su cui ha un'efficacia, ha un potere solo antinfiammatorio, che pur aiutando nella sintomatologia (soprattutto nel dolore da tumore), non ne riduce le dimensioni se non associato ad altre terapie chemio/radio-terapiche. Forse, e sottolineo forse, uno studio con standard migliori potrebbe trovare utilità anche nel Crohn e nella RCU, ma ritengo estremamente improbabile che si possa arrivare alla possibilità di una guarigione definitiva. |
20-11-11, 18:35 | #7 |
Reporter
|
In ogni caso lo scorpione azzurro da cui si estrae il veleno è una specie tipica dell'isola ed è addirittura specie protetta, la raccolta della tossina è pertanto difficile e a livello artigianale, cioè fatta a mano e non forzata.
La stessa casa farmaceutica che ne produce il farmaco fatica a rispondere alle richieste e l'ambasciata cubana in italiana è strapiena di richieste di informazioni a riguardo, tanto che ha diffuso un comunicato dove spiega le difficoltà nella produzione del farmaco e l'impossibilità a rispondere alla domanda. Ovviamente le richieste sono tutte per i tumori, pensare di potersi prenotare per altre malattie direi che è alquanto improbabile.
20-11-11, 19:25 | #8 |
Occasionale
|
Rispondendo a Poz dico che è vero che farmaco naturale non è sinonimo di innocuità, ma che l'escozul sia innocuo è stato già confermato da molti medici e dalla storia clinica di tantissimi pazienti. Concordo sul fatto che la medicina occidentale sia maledettamente scettica e che ciò impedisca una veloce sperimentazione di nuovi ritrovati.
Io non dico che l'escozul possa essere una cura definitiva, ma nessuno può obiettare il fatto che sia un forte antinfiammatorio e che quindi sia utile ad alleviare l'infiammo dell'intestino! Secondo me invece di dover prendere il cortisone durante le ricadute che è dannosissimo per la salute con tutti suoi effetti collaterali, per mandare in remissione la malattia si potrebbe utilizzare questo farmaco che avrebbe lo stesso effetto, ma che non è dannoso come il cortisone. Per quanto concerne la reperibilità a cui accennava Archangelo, ho letto che già un azienda farmaceutica albanese la sta importando e commercializzando in Albania. Io spero che ci sia la disponibilità per tutti e che sia commercializzato anche in Europa. Ma ciò che vorrei tanto è sentire la testimonianza di uno che ha già provato o forse sarò io a dover testimoniare l'effettiva efficacia dell'escozul? |
|
|