|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-01-12, 00:24 | #1 |
Occasionale
|
Presentazione.
Ciao a tutti, ho 25 e ho cominciato a stare male a 18, inizialmente non davo caso al mio star sempre male, poi a 22 sono peggiorata, ho fatto diverse colon e gastro nel giro ti poco tempo e solo ad agosto di quest'anno sono riusciti a diagnosticare la mia malattia: Colite collagena. Purtroppo di questa non si sa ancora molto, per il momento sto facendo tre compresse di Rafton che è un Glucocorticosteroide, il peptazol come protezione e zirfos a settimane alterne.
|
11-01-12, 12:30 | #2 |
Tutor
|
Ciao Meme, benvenuta nel forum.
Mi dispiace leggere che questa colite ti abbia colpito così giovane. Spero che con questa terapia che stai facendo attualmente, le cose vadano meglio. Nel forum ti troverai bene, potrai avere conforto da molti di noi ogni volta che ne avrai bisogno, questo vuol dire molto, ti aiuterà a non sentirti sola e a convivere meglio con la malattia. Se ti va sempre in questa sezione puoi raccontarci qualcosa in più di te, così potremo conoscerti meglio. Adesso ti mando un affettuoso saluto e speriamo di rileggerti presto.
11-01-12, 17:08 | #3 |
Reporter
|
Ciao Meme e benvenuta nel forum anche da parte mia!
Questa colite collagena sinceramente non l'ho mai sentita nominare, cosa comporta? Quali sono le sue caratteristiche? Se ti va raccontaci un pò di te, dove vivi, cosa fai di bello nella vita. Un abbraccio Paola |
11-01-12, 19:56 | #4 |
Reporter
|
Benvenuta anche da parte mia!
Non conosco bene la tua malattia, ma troverai consigli utili qui! A presto |
11-01-12, 20:51 | #5 |
Occasionale
|
Ciao a tutti!
La colite collagenosica, insieme alle più gravi Rettocolite Ulcerosa (RCU) e Morbo di Crohn (MC), fa parte del gruppo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), è caratterizzata dalla deposizione di fibre collagene al di sotto della membrana basale, situazione che probabilmente rappresenta un esito comune di flogosi persistente di diversa eziologia. Si presenta spesso con una sindrome diarroica cronica causata dall’infiammazione del colon, infiammazione evidente solo all’esame microscopico del tessuto, infatti con le varie colon e gastro non si vedeva granchè, solo con la biopsia si è visto. Non è mai stata individuata una causa precisa, anche se si pensa sia dovuta ad una risposta esagerata a qualche fattore trigger non ben identificato come batteri e loro tossine, virus, FANS. Alcuni ricercatori hanno suggerito che la colite collagenosica sia il risultato di una risposta autoimmune. Io sono peggiorata quando si è manifestato anche l'helicobacter che mi ha causato "graffi di gatto" con tracce di sangue, me ne sono accorta che c'era qualcosa che non andava a causa della costante nausea e per l'amaro in bocca che non passava mai, ne di giorno ne di notte, tanto che non ce la facevo neanche a parlare, da lì e varie analisi (con vari peggioramenti, con il tempo) e varie cure "prova" adesso il mio gastroenterologo pensa che ha trovato la cura per me, ma sono un po titubante, in teoria dopo un tot avrei dovuto diminuire la dose, quindi i primi di dicembre ero arrivata a prendere una compressa, per poi avere un peggioramento quasi nell'immediato e nel giro di 2 settimane ho ricominciato il cortisonico di nuovo con la dose massima, speriamo bene! Un bacione a tutti! |
|
|