Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 15-07-08, 16:08   #1
basilico
Occasionale

Predefinito Esiti Biopsie Colonscopia [Presentazione]

Buongiorno a tutti.
Ammetto che non so con precisione dove collocare il mio contributo. Di certo, avrei bisogno di un parere. Scrivo qui poichè non penso di avere il crohn o la colite ulcerosa. Non in forma grave quantomeno.
Tuttavia ho una grande confusione in testa che non mi permette di classificarmi da nessuna parte. Chiedo scusa in anticipo quindi se questo non è il luogo giusto, e accetterò consigli per il futuro nell'utilizzo del forum.

Soffro di colite, questo è poco ma sicuro. Il medico di base l'ha definita una Colite Aspecifica. Senza che questo mi chiarisse le idee. E' una colite infiammatoria, da tenere sotto controllo. Ma se faccio una ricerca online, alla voce "colite infiammatoria" si rimanda solo alle due patologie di cui sopra.
Ho fatto in febbraio una colonscopia: le immagini davano una visione delle pareti interne del colon con in vista i... capillari? Non saprei come dire altrimenti. Il medico mi fede delle biopsie "per scrupolo" disse lui. Cui esiti sono:

SEDE DEL PRELIEVO:
1.colon trasverso,
2.colon discendente
3.sigma
4.retto

DIAGNOSI CLINICA:
1.iperemia
2 e 3. reticolo vascolare, edema, fragilità
4. reticolo vascolare.

DESCIZIONE MACROSCOPICA
1. Un frammento grigiastro di 0.3 cm di diamentro
2. idem con 0.2 cm
3. idem con 0.3 cm
4. tre frammenti grigiastri il maggiore di 0.2 cm di diametro.
AF/md

DIAGNOSI:
1. Edema intestiziale ed ipertrofia di un follicolo linfatico della mucosa dell'intestino crasso
2 e 4. edema interstiziale e flogosi subacuta lieve della mucosa dell'intestino crasso
3. edema interstiziale, flogosi subacuta lieve ed ipertrofia di un follicolo linfatico, della mucosa dell'intestino crasso
AF/AF

Qualcuno sa come interpretare quanto scritto?

Ringrazio ancora e saluto tutti calorosamente.
basilico non è connesso   Rispondi citando

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.