Citazione:
Originalmente inviato da babalina67
Scusami Nocolon, è da tempo che volevo chiederti: come hai scoperto di avere un tumore? Il tuo corpo ti ha dato segnali o lo hai riscontrato con la colon? Grazie per la risposta. Patrizia
|
Chi ha la colite ulcerosa non se ne accorge, perché confonde i sintomi. Io vedevo del sangue, ma non ci badavo, abituato com'ero a vedere il sangue. L'unica cosa diversa dal solito è che sentivo qualcosa di strano nell'addome, come un peso. La scoperta comunque deriva dall'esame istologico fatto a seguito delle biopsie della colonscopia. Perciò chi ha la malattia da anni deve fare spesso la colonscopia e le biopsie, perché il rischio aumenta con il passare del tempo. Una cosa è attaccare un tumore all'inizio, un'altra è quando si è sviluppato con il rischio di metastasi.
Aggiungo che dei medici incoscienti fanno la colonscopia senza biopsie: nei soggetti come noi, affetti da tempo da malattie croniche, le biopsie sono d'obbligo, anche quelle c.d. random. Fare una colonscopia senza biopsie non serve a nulla, ai fini della scoperta di degenerazioni tumorali.