Cistite e immunosoppressori (azafor)
Salve a tutti!
Mi riferisco in particolar modo alle ragazze, visto che parlerò di un problema che in rari e particolari casi affligge i ragazzi: la CISTITE.
In passato, quando non avevo la RCU e comunque quando non assumevo Azafor, ho sofferto di cistite solo 2 o 3 volte in 5 anni. Da Marzo 2012 assumo Azafor e da Giugno 2012 (praticamente quando gli immunosoppressori hanno cominciato a fare effetto) ho iniziato a soffrire di continui episodi di cistite. A Luglio l'ho avuta 3 volte di fila a intervalli di 15 giorni, una cosa incredibile! Da luglio poi l'ho avuta regolarmente ogni mese. L'ultima volta proprio ieri 20 novembre, e la penultima volta è stata il 21 ottobre. Quando l'ho avuta il 21 ottobre mi sono un po' insospettita perché non è possibile questa cistite continua. A voi ragazze in terapia immunosoppressiva capitano cose del genere? Soffrite di cistite così spesso? La scorso volta il GE mi ha detto "prima di mollare l'Aza inizierei a bere 2 litri d'acqua al giorno" secondo voi dicendomi così secondo lui è l'Azafor a causarmi questi episodi continui di cistite (visto che mi abbassa le difese immunitarie, il patogeno che causa la cistite ha libero accesso alla vescica più di quanto non avrebbe senza immunosoppressori)? Io a 2 litri d'acqua al giorno non credo di arrivarci, ma a 1,5 circa sicuramente sì. Aspetto vostre risposte, non vi nascondo che sono molto in ansia per questo. Grazie a tutti!
|