|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
08-01-14, 10:42 | #1 |
Tutor
|
Forse un altro intervento
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!
Purtroppo per me è iniziato malino. Venerdì ho fatto la visita di controllo e il GE mi ha fatto un'ecografia di una mezz'oretta; le conclusioni sono state pessime. A poco più di un anno dall'intervento siamo arrivati a quasi 30 cm di intestino "da buttare". Il mio Crohn è stenotico: produce stenosi organiche con notevole rapidità; per questo non risponde alla terapia. Dal Deltacortene siamo passati all'Azatioprina; la risposta è nulla, non solo la situazione non migliora, ma peggiora notevolmente. Il mio Crohn corre! Il GE vorrebbe provare con la terapia biologica. Mi ha detto, però, di non aspettarmi niente, proprio per via delle stenosi organiche. Con questo trattamento vuole prendere tempo e rimandare il più possibile l'intervento; ha detto che se non va bene neanche questa proveremo con alimentazione interale, poi parenterale; non se la sente di farmi operare a così poca distanza dalla precedente resezione. Con questi ritmi mi troverei a breve con problemi di intestino corto... e non avremmo risolto comunque nulla. La remissione è lontana, ma so che è là... da qualche parte!