|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
09-06-14, 22:25 | #1 |
Socio Junior
|
Pentacol gel oppure colectomia?
Ragazzi buonasera, ho l'umore sotto i piedi. Chi mi aiuta a capirci qualcosa?
Due anni fa, mi dicono che ho una bella rcu, che interessa i primi 10 cm, praticamente nella colonscopia il retto era pieno di sangue in quel tratto. Proseguo con terapia topica e una dieta ferrea, molto rigida. Dopo un anno e mezzo e continui tentativi di miglioramento, riprendo a sanguinare e non c'è cortisone che tenga (clipper o topster), né mesalazina (asacol supposte o schiuma). Così il mio GE dice di fare una bella rettoscopia e per vedere cosa sta succedendo. Si scopre che ora la parte malata è solamente 2/3 cm che sanguina però copiosamente. Io, nonostante tutto sono felicissima di questo traguardo, ma la GE invece risponde che se non passa il sangue e alle terapie non rispondo, dobbiamo anche pensare all'intervento per togliere il colon. Una coltellata allo stomaco! Ora di testa mia sto provando il pentacol gel, che sembra quasi che mi dia sollievo, perché per assurdo, ho la parte interessata sempre dolente (anche qui, la mia GE dice che la rcu non da dolore all'interno io invece ce l'ho!). Ma possibile che per soli 2/3 cm malati devo essere sottoposta ad un intervento simile? Non ci dormo la notte... |
|
|