|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-06-14, 15:30 | #1 |
Occasionale
|
Centro specializzato e Deltacortene
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritta ieri e come promesso nella sezione Presentazioni sono qui a esporvi i miei dubbi. Il mio problema è la colite ulcerosa, il calvario è iniziato a ottobre del 2013. Iniziai con diarrea poi a mie spese (ingenuamente) passai una serata con dosi elevate di alcol, il giorno dopo ebbi forti dolori al ventre, ero sempre al bagno, scaricavo principalmente sangue e muco, lieve febbre per non mancare l'arrivo in contemporanea del ciclo mestruale. Il mio medico di famiglia mi dette un antibiotico pur non sapendo cosa avessi ma non avendo nessun risultato positivo dopo due settimane andai da un gastroenterologo. Quest'ultimo dopo avermi SOLO ascoltato mi somministrò il Mesavancol per un mese, non sono riuscita a finire la cura che dopo due settimane stetti malissimo. I sintomi anomali riportati nel foglio illustrativo erano gli stessi che mi hanno causato il malore di conseguenza smisi di prenderlo. Credendo che questo dottore non avesse fatto il suo dovere, sono passato a un altro. Costui mi consigliò vivamente di fare un prelievo del sangue e prelievo delle feci. Dall'esito quasi tutto positivo a una infiammazione mi costrinse di fare una colonscopia con biopsia. Risultato: RCU. Incominciai a prendere il deltacortene per un mese passando da un dose lieve a una più alta per poi ritornare a quella lieve. Stetti benissimo. Alla fine della cura, a dicembre feci di nuovo gli esami e diedoro esito negativo. Dovetti riprendere il Mesavancol (consigliato sempre dal GE) ma dopo la prima somministrazione ritornarono i sintomi anomali e così costui dedusse che sono allergica alla mesalazina. Non presi nessun farmaco e mi disse di rifare le analisi ad aprile. Continuai a mangiare di tutto perchè secondo l'ultimo GE questa RCU non deriva dall'alimentazione, continuai raramente a bere sempre con moderazione, insomma ritornai a vivere come il solito. Ad aprile 2014, dopo un giorno di ciclo mestruale bevetti un paio di gocce di vino (premetto che quando arrivano le mestruazioni sto malissimo). Il secondo giorno vidi di nuovo muco e da lì ritornò il calvario, non fu immediato e aggresivo come quest'inverno però. A fine mese il GE mi consigliò di prendere il TOPSTER supposte per un mese (una mattina e una sera), non cambiò di molto la situazione. Anzi dopo la fine della cura peggiorai. Arrivai, dopo una settimana "scoperta", ad andare in bagno 6-7 volte per 4 gg scaricando tanto sangue. Ho rifatto l'esame del sangue e delle feci. Il primo mi dette tutto negativo tranne il ferro e la ferritina, il secondo il valore fu molto alto. Ritorno dal mio GE e mi dice che devo riprendere il deltacortene per un mese con la stessa modalità di quest'inverno in più TOPSTER clismi mattina e sera. Scusate per il romanzo ma adesso arriva il mio disagio, non ho intenzione di riprendere il cortisone, non mi va assolutamente, anche se questa cura mi può portare a un miglioramente ma non voglio che tra un paio di mesi di benessere apparente mi ritorni il problema RCU. Sono allergica a un principio attivo (mesalazina) che mi potrebbe risolvere il problema quindi sono più che convinta di andare in un centro specializzato, quello di Padova, prima di finire la cura di cortisone. Può essere che loro mi daranno un farmaco biologico? Vorrei sapere che tipo di analisi ti fanno, come procedono? E' affidabile il centro di Padova? Un ultima cosa, è possibile che la RCU sia collegata all'infiammazione delle ovaie mentre è presente il ciclo mestruale? |
|
|