Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 17-12-14, 13:16   #1
ferenc
Occasionale

Predefinito La mia esperienza sull'alimentazione

Buongiorno a tutti,

sarà un lungo articolo quindi chiedo a tutti un pò di pazienza, di leggere tutto con calma e di trarre ognuno le proprie conclusioni. Farò una breve premessa sulla mia storia per poi parlarvi della mia esperienza sull'alimentazione.

Ho il morbo di crohn/RCU da 11 anni, ne avevo 20 quando mi è stato diagnosticato. Ho scritto cronh/RCU perchè la mia malattia si è evoluta continuamente nel corso degli anni ed una risposta definitiva dai medici ancora non l'ho avuta.

Non mi dilungo nel racconto, non è questa la sede migliore. In poche parole: i primi anni ho avuto molte recidive (anche con febbre), bloccate sempre da forti dosi di cortisone (deltacortene/medrol a 40mg a scalare in 1/2 mesi). Le mie analisi andavano fuori da ogni parametro, una volta ho avuto anche la PCR a 50.

Dopo 5-6 anni passati in questo modo ho deciso di iniziare l'aziatoprina. I miei problemi sono continuati, con recidive più "rare" e senza febbre ma i miei cicli di cortisone li ho sempre fatti. Da circa 1 anno e mezzo ho cambiato e sono passato al purinethol, con i soliti risultati e a gennaio 2014 ho iniziato il mio per ora ultimo ciclo di cortisone.

Non ho mai creduto che l'alimentazione incidesse fortemente sulla mia patologia, sempre supportato da tutti i medici. Le uniche accortezze che i medici mi hanno sempre detto sono: fai attenzione con frutta e verdura, troppe fibre possono non far bene.

E così ho fatto. A parte la malattia, da quando sono nato, ho fatto sempre pasti "leggeri". Non avendo problemi di peso ho sempre mangiato pasta/riso/pizza almeno una volta al giorno.

A colazione ceffè/orzo/succo di frutta/a volte un pò di latte con biscotti/a volte merendine/cornetti. Facevo spesso qualche spuntino mentre ero fuori, magari un pacchetto di cracker ed a pranzo spesso ero "costretto" a mangiare un panino.

Carne rossa 2/3 volte a settimana, per il resto carne bianca e a volte pesce, accompagnando ogni pasto con pane/cracker/grissini ecc.. sempre.
A volte insalata/zucchine/carote e poca frutta (1/2 porzioni al giorno).

Quando uscivo con gli amici non disdegnavo una birra o un cocktail (mai troppo carico) ed a volte un bicchiere di vino, se andavamo a cena prendevo sempre un dolce a volte anche "pesante" (tiramisu, profitterol, cheescake)

Per 29 anni, con qualche sfumatura, ho mangiato così. E da quando ho la malattia mi sono sempre sentito "pesante", avevo spesso gonfiori, reflusso esofageo, spossatezza, molta stanchezza e sonnolenza durante il giorno, difficoltà di concentrazione prolungata e spesso mal di testa la sera. Tra l'altro sono sempre stato un tipo molto ansioso e "nervoso", che sicuramente non aiuta la malattia.

10 mesi fa, curiosando su internet, ho cominciato a leggere molte cose sull'alimentazione in relazione a malattie autoimmuni. Ho letto migliaia di pagine, qualche libro e dopo un mese ho deciso di stravolgere completamente la mia alimentazione (sotto la guida di un nutrizionista/dietista)
Ho pensato: a me il cortisone fa effetto se sto male, se mi sentirò male un ciclo in più non mi cambierà nulla; se starò bene forse lo prenderò sempre meno. Ed ho iniziato.

Ho completamente tolto questi alimenti, assumendoli al massimo 1 volta a settimana (ma preferibilmente mai):
1) cereali - meglio se integrali (pasta, pane, pizza, cracker, grissini, orzo, mais)
2) legumi ( fagioli, piselli, fagiolini, lenticchie, ecc)
3) Cibi raffinati (dolci, merendine, biscotti, cornetti, cioccolato)
4) Bevande gassate (acqua gassata, coca cola, sprite, fanta)
5) Alcolici (a parte un bicchiere di vino ogni tanto)
6) Latte fresco ( non i latticini )

Contestualmente ho sempre bevuto almeno 2l di acqua al giorno, fatto almeno 5 pasti al giorno ed attività fisica almeno 2 volte a settimana per 1h.

Cosa mangio? Tanto pesce, crostacei e tanta carne bianca (soprattutto cacciagione), carne rossa 2-3 volte a settimana, latticini (yogurt, parmigiano, formaggi stagionati), frutta secca, a volte uova (con moderazione) e tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta frutta e verdura (almeno 4/5 frutti di stagione al giorno + almeno 200/300g di verdura al giorno).

Tutto questo vi sembra impossibile? soprattutto da "organizzare"? Anche io lo pensavo. Le prime settimane non sono facili, ma una volta partiti ci si abitua in fretta anche lavorando 12h al giorno come faccio io e stando 2/3 giorni a settimana in giro per l'Italia come faccio io. Volere è potere.

Il risultato? Negli ultimi 12 mesi le mie analisi (Emicromo, ves, pcr, ecc) sono sempre stati perfetti (mai successo in 12 anni di malattia), mi sento molto meno gonfio, meno spossato.. non sono stanco dopo pranzo.. I mal di testa serali sono spariti.. Non soffro mai i morsi della fame.. Per il reflusso esofageo prendo una pasticca ogni 3/4 giorni invece che tutti i giorni.. ho perso 7kg in 10 mesi (non che mi interessasse ma rivedere gli addominali dopo anni sono soddisfazioni)

La mia malattia? Non è scomparsa, l'alimentazione non cura morbo di cronh/RCU. Ma sto meglio, meglio nel senso che in 12 mesi invece di dover fare 1/2 cicli di cortisone non ne ho fatto nessuno per ora..i clismi stanno tenendo la situazione quasi "sotto controllo".

Meglio nel senso che da 8 mesi non prendo più una pasticca di asacol (in accordo col medico) e sto comunque bene..togliere 6 pasticche al giorno dal tuo corpo e per il tuo fegato non è poco..sto continuando col purinethol ovviamente.

Tutto questo è poco? Io non credo.

Non si tratto solo di RCU o morbo di cronh, si tratta di benessere, di qualità della vita.

Vi state chiedendo come sia possibile non andare in bagno 30 volte al giorno mangiando 6 pere al giorno? Me lo chiedevo anche io. I primi tempi devi far abituare il tuo corpo. Io avevo mangiato per 29 anni in un modo, non si può pretendere di vedere i risultati dopo 10 giorni. Ma a poco a poco il corpo si abitua, e la vita cambia.

Questa è la mia esperienza che integrerò al più presto con maggiori dettagli.

Quella che ho scritto non è la "verità", è solo la mia esperienza.
ferenc non è connesso   Rispondi citando

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.