|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
20-05-15, 23:45 | #1 |
Occasionale
|
1 mese di Crohn.
Non è certo un bella ricorrenza da festeggiare, ma tant'è che è passato un mese dalla colonscopia che ha dato la diagnosi.
In questo mese ho: - smesso di fumare, con fermezza e senza rimpianti - pianto un trilione di volte, chiedendo "perché a me?" - ricevuto l'esito dell'esame istologico e fatto una enterorisonanza (esperienza Terribile, meglio 100 colonscopie) che ha confermato un Croh di grado lieve in fase di moderata attività con localizzazione ileale, lieve ispessimento delle anse, ma per fortuna ancora nessuna stenosi nè presenza di fistole - rivoluzionato la dieta, eliminando, almeno per il momento frutta e verdura (che avevo introdotto da poco nella mia vita con costanza, che ironica la sorte) - cominciato la terapia: 3 mg di Pentasa al giorno e 3 compresse di Intesticort. - perso 4 chili. Non sono magra, per niente e ho sempre fame eh, ma l'assenza di cioccolato/gelato/prelibatezze varie e l'assunzione di molta acqua ha almeno provocato qualcosa di semi-positivo - notato una certa ritenzione idrica, sopratutto a braccia e piedi/caviglie (questo non positivo, già che ne soffro da parecchio) - Ricominciato ad avere feci solide, come non capitava da gennaio. E nell'ordine di una, Due volte al giorno massimo. - Fatto due concorsi, di cui uno tre giorni, prove da 8 ore ciascuna e me la sono cavata bene, ancorché senza il mio amato caffè e cioccolato e andando al bagno solo per far pipì - monitorato ogni singolo rumore dello stomaco e ogni dolorino in basso a destra con ansia ("aiuto? sto male? ho forse mangiato qualcosa di cattivo?) - preso l'abitudine di pensare mille volte a cosa mangiare e mentre lo mangio e come mangio e realizzato che forse chi ha il crohn dimagrisce perchè proprio passa la voglia di mangiare con tutte queste paranoie e pippe mentali - scoperto che non posso più prendere FANS; quindi devo farmi passare mal di testa/dolori mestruali/mal di schiena e mal di vivere con Tachipirina Omnibus... - bevuto succhi di frutta solo molto liquidi e opportunemente filtrati con colino su consiglio del GE - stilato la lista provvisoria e perfettibile degli alimenti
- appreso che il nome della malattia si scrive CROHN e non CHRON - imparato tanti acronimi come MICI (che non sono gatti) IBD, RCU etc. Ecco il mio resoconto. Non credo di aver accettato ancora la malattia e non sono certa di aver capito il confine tra l'accettazione e l'autocommiserazione, in cui spesso mi rifugio. Ho paura dell'evoluzione della malattia e non so cosa mi aspetterà nè se peggiorerò per causa mia e della mia negligenza o della pura e semplice sfiga. Io però ce la sto mettendo tutta. |
|
|