Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 19-11-15, 15:29   #1
blackss80
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-15
Messaggi: 6
Predefinito Siamo sicuri sia colon irritabile?

Buongiorno a tutti.

Vorrei richiedere un vostro gentile parere, di persone "esperte" in quanto direttamente coinvolte (magari anche da anni) e con diagnosi certe alla mano, riguardo i miei sintomi, se possono essere o no compatibili con un crohn o una rcu.

Praticamente all'età di circa 24-25 anni, in seguito ad una dieta sbagliata, il mio intestino ha cominciato letteralmente ad impazzire, con defecazioni violente dopo cena che si verificavano di solito una sola volta a settimana max (sempre nel weekend, quindi mentre ero fuori con gli amici...nei momenti peggiori insomma.). Alcune volte lasciavo (e lascio tutt'ora), piccolissime chiazzette di sangue sulla carta igienica, sempre e comunque post-defecazione...la stessa quantità di un minuscolo brufolino che scoppia, veramente poca cosa, però ogni tanto c'è!

In realtà queste perdite ematiche sono cominciate all'età di 14-15 anni e si sono presentate in modo intermittente fino ad ora (e continuano a oltranza, con stop anche di lunghi periodi, di mesi). Ho fatto diverse visite proctologiche da allora, che hanno evidenziato emorroidi interne prima e ragade anale poi (curata e risolta con pomate e dilatatori).

Comunque dopo questa dieta, che mi ha pure causato la ragade, tornando a fare una dieta sana e bilanciata, il problema per un lungo periodo è un pò rientrato, seppure il mio intestino mi dia la sensazione di essere rimasto "delicato", sempre molto suscettibile a cosa gli viene dato da lavorare nonchè totalmente variabile da giorno a giorno.

Faccio un esempio: se ingerisco latte, o formaggi molli con lattosio, non succede sempre, quindi non è una cosa matematica, ma sarà probabile al 90% che nel giro di 20 minuti mi salirà una forte sensazione di disagio e bruciore intestinale e mi ritroverò sul water, con defecazione violenta semi diarroica, e che il giorno dopo avrò una pancia gonfia come un pallone. Idem questa cosa succede con altri alimenti ben specifici (es hamburgher di un determinato posto che contengono salse di un determinato tipo come ad es. la panna acida ecc).

Inoltre ho spesso bruciori gonfiori e dolori/coliche addominali che vanno e vengono in modo intermittente.

Poi comunque ogni tanto capita il periodo di diarrea, con o senza febbre, però sempre in reazione a qualcosa di ingerito.

Sono sempre eventi singoli della durata di qualche giorno.

Faccio un paio di esempi:
Per provare a risolvere i miei gonfiori bruciori e dolori addominali ho provato a prendere l'aloe vera gel (quella senza aloina ovviamente). Terribile. Non l'avessi mai fatto. Dopo il primo bicchierino, dal giorno dopo, mi è iniziata una diarrea da 20 scariche al giorno, che è durata 2-3 giorni, il tempo di accorgermi che non era un virus intestinale ma che era colpa dell'aloe. Interrotta l'assunzione, tra un dolore addominale e l'altro, la situazione si è regolarizzata in un altro paio di giorni e sono tornato alla mia solita defecazione singola giornaliera.

Qualche settimana fa, dopo aver mangiato cinese (niente di che, riso alla cantonese e spaghetti di riso... roba unta ma teoricamente "sana"...però l'igiene cinese si sa com'è), mi è venuta una diarrea potente da 10-15 scariche al giorno, con febbre a 38,5 per un solo giorno (il giorno dopo aver mangiato appunto il cinese), poi risoltasi in 3-4 giorni assumendo grosse quantità di fermenti lattici.

Ora, a causa di tutti questi sintomi, tra cui nausea ricorrente, gonfiori bruciori dolori addominali ecc , qualche mese fa sono andato da un ge che dopo avermi visitato e infilato un dito nel de drè (senza rilevare nulla di anomalo), mi ha fatto fare tutte le analisi del mondo: proteina c reattiva, emocromo completo, calprotectina fecale, eccetera.

Tutto negativo, tranne la prima calprotectina a 108,9 su un max di 50.
Ripetuta la calprotectina nel giro di altri 2 mesi circa, è risultata poi negativa con valori di 35 la prima volta e di <15 la seconda volta (quindi fortemente negativa).

Mi è stato diagnosticato un colon irritabile e mi è stato prescritto il debridat, da prendere al bisogno.

Col debridat mi sono trovato molto bene, ma adesso l'ho interrotto perchè non credo sia molto sano prendere farmaci tutti i giorni.

Quello che mi preoccupa è che, leggendo i vari siti specializzati, i sintomi che ho sono in realtà anche compatibili con crohn e rcu (diarrea ricorrente con o senza sangue, ce l'ho. diarrea accompagnata da dolori addominali anche forti, ce l'ho.febbre, con quell'evento riportato sopra del cinese, ce l'ho avuta).

Quindi vorrei un attimo capire: se la sera mangio semolino, o pasta in bianco, difficilmente mi vengono febbre e diarrea (anzi, mai), o al massimo può succedere tipo una volta l'anno max, per un periodo di 3-4 giorni (che quindi può più sembrare una "normale" influenza stagionale-intestinale).

Nel vostro caso invece come funziona? Cioè chi ha una rcu o un crohn, ha sangue e diarrea anche se mangia in bianco? Se il periodo è quello attivo?
La calprotectina fecale risulta mai negativa senza stare sotto mesalazina o cortisone?

Grazie anticipate.
blackss80 non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.