![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Salve a tutti e Buon Anno.
La prima volta che ho sentito parlare della RCU e del MDC è stato nel 2002. Una banale ragade anale di mia moglie, difficile secondo i “professori” da diagnosticare, ci fece passare mesi di ansie e di preoccupazioni. Ebbene dopo 12 anni il termine RCU è ritornato nella mia famiglia. Questa volta non legato a problematiche di mia moglie ma mie. All’età di 59 anni, nel 2014 ,mi è stata diagnosticata questa fastidiosa malattia. La paura all’inizio è stata tanta, anche perché per familiarità sono un soggetto a rischio di cancro al colon. Poi lentamente, ho riacquistato la mia serenità ed è iniziata la mia convivenza con la RCU. Leggo di giovani malati con problematiche molto serie e che conducono una vita fatta di rinunce e disagi. A loro voglio dire che, per esperienza indiretta, si deve reagire alla malattia, mai abbattersi. Non se ne esce fuori, è vero, ma si può condurre una vita normale. L’esperienza di un mio amico, napoletano come me, affetto da RCU da 30 anni ne è la prova evidente. E circondatevi di persone positive, di gente allegra. Ho notato che i sintomi vengono amplificati dalla solitudine. Eliminate dalla vostra vita, senza sopprimerle per carità, le persone che non vi sono d’aiuto, i falsi amici. Forse anche loro hanno contribuito a farmi ammalare. Un augurio a tutti di un buon 2016,e principalmente in salute. |
![]() |
![]() |
|
|