Ricanalizzata 2016
Buongiorno a tutti, nel 2011 mi è stata diagnosticata una retto colite ulcerosa che, nonostante la mesalazina inizialmente, poi chili di cortisone ed infine immunosoppressori, mi ha provocato numerose recidive con conseguenti ricoveri per arrivare, nel gennaio del 2014, a dover essere ricoverata presso l'Ospedale S. Orsola di Bologna per una colectomia totale.
A settembre del medesimo anno mi è stata confezionata una J pouch ileale. Nel frattempo ho iniziato la terapia con i farmaci biologici per una pouchite acuta. Sono stata stomizzata fino all'aprile scorso quando, sempre presso il S. Orsola di Bologna, sono stata ricanalizzata. Quindi, ho avuto la fortuna di veder insorgere la malattia non in tenera età, come purtroppo spesso accade, e la sfortuna che la RCU si è subito trasformata in forma severa e in 5 anni ho percorso e sofferto tutte le tappe del calvario che molti di noi conoscono, senza farmi mancare nulla, comprese due subocclusioni intestinali.
Ora, a distanza di due mesi dall'intervento di ricanalizzazione, sto attraversando un periodo che dire difficile è poco. Mi avevano preannunciato lacrime e sangue e questo sto vivendo. Mi sono iscritta in questo forum perché spero tanto di rapportarmi con qualche altro "ricanalizzato" e trovare la forza di sperare in un futuro...migliore.
|