Crohn da 20 anni e non saperlo
Ciao a tutti.
Quest'estate mi hanno diagnosticato il Crohn dopo un'emorragia intestinale che mi ha fatto perdere 1 punto e mezzo di emoglobina. Avevo anche forti dolori articolari alle gambe, gli stessi per i quali 20 anni fa sono stata costretta per un lungo periodo su una sedia a rotelle. Allora mi diagnosticarono una malattia autoimmune non conclamata (Lupus? Artrite reumatoide?), ma nulla di riconducibile al Crohn. Mai avuto sintomi gravi, a parte una natura tendenzialmente diarroica da sempre. Poi l'emorragia, gli esami, la colon, il clisma al tenue, cortisone pentacol e antibiotici in quantità industriali (ma questo percorso è arcinoto a tutti voi) e la rivelazione: i dolori invalidanti alle gambe erano figli del Crohn.
Ora sto bene, esami perfetti, valori rientrati tutti (in fase acuta la calprotectina era a 3.940), sono scesa a due soli pentacol al giorno e nient'altro, sono stata e sono ferrea con l'alimentazione (io che vivevo di frutta e di verdura) e mi chiedo: questa fase tranquilla durerà altri 20 anni?
|