|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
10-01-07, 22:29 | #1 |
Amministratore
|
Papilla Anale (Polipo Anale)
Nella mia lunga convivenza col Crohn ho avuto "l'onore" di sperimentare una manifestazione poco conosciuta e ancor meno discussa:
la Papilla Anale. Si presenta come una escrescenza che si forma vicino all'ano. Si era manifestata due volte, in periodi di forte recidiva e a distanza di molti anni tra la prima e la seconda volta. Ogni volta era sparita spontaneamente. L'ho avuta prima dell'ultimo intervento del 2002. Il gastro mi aveva anticipato che sarebbe regredita spontaneamente dopo l'intervento e così è stato. Ho provato a fare qualche ricerca in Internet, trovando solo queste poche righe: LA PAPILLA ANALE (POLIPO ANALE) La papilla è una proiezione della cute del canale anale verso la mucosa: se ipertrofica viene impropriamente detta polipo anale, ma non è un polipo. Il paziente va rassicurato sull'assoluta benignità della lesione.Se è sintomatica, la papilla anale può essere eliminata ambulatoriamente in anestesia locale. Si raccomanda la legatura del peduncolo. Eseguire sempre l'esame istologico di tutte le lesioni asportate. Eseguire un esame proctologico completo.