Risultati Biopsie
Da dopo la gravidanza (7 anni fa) nella quale ho perso circa 6/7 kg. ho iniziato a soffrire di diarrea ed ormai è una cosa cronica. I dolori sono sempre presenti senza una dislocazione ben precisa. L’ecografia dell’addome è OK. L’ecografia mirata alle anse intestinale mostra solo delle pareti border-line. Esami del sangue ok (VES e PCR alterati solo una volta, ultimo emocromo emoglobina 12.0 con globuli rossi a 3940000. Forte anemia in gravidanza e subito dopo con hb fino a 6.5). Risultano sempre positivi gli Aga, mentre gli EMA e gli anticorpi antitrasglutaminasi negativi, DQ2 e DQ8 non presenti. Ho eseguito 3 gastroscopie dove la mucosa duodenale presentava flogosi cronica ma non positività per celiachia. La colonscopia (dove non si è riusciti a passare la valvola ileo-cecale mostrava una mucosa nei limiti di norma mentre gli esiti istologici delle biopsie sono i seguenti: CIECO mucosa sede di flogosi acuta e cronica della lamina propria, COLON ASCENDENTE mucosa sede di flogosi acuta e cronica della lamina propria con iperplasia linfofollicolare, SIGMA mucosa sede di congestione ematica e modesta flogosi cronica della lamina propria RETTO mucosa sede di edema, modesta congestione ematica e flogosi cronica della lamina propria. In seguito agli esiti della colonscopia mi hanno diagnosticato una "colite aspecifica" o “microscopica” e di conseguenza mi hanno prescritto Asacol 800 2 Cpr. al giorno e Valpinax, e dopo un netto miglioramento (durato per circa 3/4 mesi) ora si ripresentano i sintomi. Ho provato a prendere VSL#3 ma la situazione mi è sembrata peggiorare (strano?). La notte molto spesso mi sveglio con forti dolori, ormai peso 43,5 Kg. e faccio molta fatica ad alimentarmi. Sembra che non rispondo più alla terapia con l'Asacol. Come sono i vostri esiti istologici? Visto che c'è anche chi sostiene che potrebbe essere semplice colon irritabile perchè esiti istologici come i miei sono sempre presenti (fisiologici) in un colon irritabile. Aspetto molto ansiosamente la vostra risposta con l'indicazione dei vostri esiti istologici. Un grosso ciao a tutti.
|