Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 22-10-08, 20:18   #1
javier82
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-08
Messaggi: 8
Predefinito Prodotti topici o cortisone orale?

Da circa 3 anni soffro di RCU e dopo vari clismi: Topster e gel per farmela passare il mio medico mi ha dovuto dare il "Medrol 16" più 3 Pentacol e clismi Clipper; ho avuto delle ricadute a distanza di parecchi mesi con questa terapia.
A circa un anno di distanza dopo un attacco piu potente, il mio medico ha visto che non "funzionava" il cortisone (anche perchè a mio parere me l'ha dato troppo tardi, facendo sviluppare troppo l'infiammazione), cosi oltre al cortisone a scalare ha iniziato a darmi l'Azatioprina che prendo tutt'ora da due anni. Il cortisone non l'ho piu preso e con Azatioprina e 3 Pentacol sono stato bene per quasi un anno.

Un mese e mezzo fa mi si è riacutizzata un pò, anche se non in modo grave (vedevo sangue senza diarrea) e lui mi ha ridato Topster rettali oltre al solito Pentacol che non ho mai smesso; ci sono tornato la settimana scorsa perchè vedevo ancora un pò di sangue ogni giorno e dato che non sono peggiorato, mi ha dato "Proctasacol" gel rettale che non è cortisonico. Mi ha detto che finchè non vedo troppa diarrea va bene e se rimane così ci saremmo visti fra 3 mesi.
In una settimana mi è venuta 2 volte qualche linea di febbre, che non mi è mai venuta per la RCU e da qualche giorno ho anche un pò di diarrea e dolori nella parte finale del colon. Io sento che con questi prodotti topici non miglioro ma vado a peggiorare piano piano. Io capisco che il cortisone ha effetti collaterali e può non fare piu effetto alla lunga.

Ma mi chiedo: conviene non farmi prendere cortisone per bocca come "Medrol" e mantenere la malattia "non grave"? Non è meglio farla passare del tutto prima che arrivi a livelli che non basta neanche più il Medrol? Io sono convinto che se prendo 20 g di Medrol a scalare mi passa del tutto.

Volevo sapere qualche vostro parere, anche se per adesso mi ritengo fortunato perchè la mia RCU non mi da problemi nella vita e nello sport. Ho solo paura che peggiori piano piano.
Scusate se mi sono dilungato!
javier82 non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.