![]() |
|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, scrivo brevemente la mia esperienza con tale esame.
All'inizio ero un po' ansioso all'idea del tubo però alla fine tutto è andato per il meglio, la parte più tosta è sinceramente la preparazione: -3 giorni prima dell'esame niente cibi che producono scorie: frutta, cereali, vegetali. -2 giorni prima solo pesce e carne (senza esagerare). -1 giorno prima niente cibo, solo bevande e quella schifezza di 4 litri di Selg Esse, alla fine dei 4 Lt l'acqua o comunque i liquidi non potevo neanche vederli in tv. -Giorno della colonscopia digiuno completo fino alle 12 ora dell'esame. La colonscopia è iniziata con una punturina di Valium che non ti addormenta ma ti rende piu' "assonnato" quasi una sorta di droga. L'esame l'ho visto con i miei occhi nel monitor dall'inizio alla fine; anche se può sembrare strano è stato stupendo vedermi al mio interno. Dolore zero. Colon pulito, vista la preparazione e solo quando sono stati presi delle parti di tessuto (biopsia) ho avverito un leggero strappetto. Ragazze/i il dolore non l'ho neanche sentito per un secondo, però se devo dirla tutta prima di me c'era un paziente che strillava e quindi dipende molto dalla conformazione del colon che vari appunto da persona a persona! Finito con l'esame la prima cosa che ho mangiato è stato un Kebab è stato come rinascere, ero senza energie. Questa è stata la mia esperienza, ho pensato di proporla a voi tutti e sopratutto a coloro che per la prima volta andranno a fare questo esame, restate tranquilli e sopratutto positivi, 15-20 minuti di ispezione e poi via. |
![]() |
![]() |
|
|