|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
14-05-10, 14:03 | #1 |
Socio Junior
|
Malesseri: mi date un consiglio?
Ciao a tutti,
questo è uno dei miei primi messaggi, sono Veronica, mdc da circa 4 anni... Nella mia presentazione potete leggere le mie "ultime parole famose": credo di essere in piena recidiva e non vedo miglioramenti con la sola mesalazina. I sintomi sono iniziati da un mesetto: crampi diffusi e sempre più frequenti, crisi acute di meteorismo,bruciori. Da un paio di settimane ho ripreso a pieno regime la terapia che mi era stata assegnata alla diagnosi ovvero 3g/die mesalazina (6 cp di pentasa 500mg al giorno) ma le cose sembrano peggiorare! In questi gg. ho fitte saltuarie, bruciore diffuso e soprattutto rettorragia, le feci sono normali ma c'è abbastanza sangue e frammenti di mucosa, ieri in particolare, ho avuto forti dolori al fianco sx per una 20 di minuti, poi sono andata in bagno e vai di sangue. Non so a cosa pensare: infiammazione al sigma/colon discendente? Stenosi? Ho sempre sofferto di attacchi improvvisi di dolore e aria che però si sono sempre risolti nell'arco di un giorno senza quelli che sembrano essere i segni di una sub-ostruzione, non ho febbre ma mi sento spesso "con la testa leggera" (pressione bassa? anemia?), non mi sento un granchè bene. Purtroppo non ho esami recenti a cui fare riferimento, alla diagnosi 4 anni fa dichiararono ileite da crohn all'ultima ansa (15 cm) e verosimile coinvolgimento digiunale, i sintomi erano solo diarrea e debolezza ma ves e pcr erano alle stelle. Una sigmoido-rettoscopia un anno fa per rettorragia ha escluso un'infiammazione al sigma, il medico parlò di possibile origine emorroidaria dato che soffro di questo disturbo e mi consiglio cicli ricorrenti di Daflon (un vasoprotettore) con cui sono riuscita a tenere sotto controllo questi sanguinamenti ricorrenti (maledetta stipsi!) ma ora mi sembra che sia del tutto differente. Insomma, qualcuno riconosce i miei sintomi? Posso fare qualcosa per migliorare la situazione ed evitare il peggioramento? Mi sono autoimposta anche una dieta leggera e priva di fibre, sono all'estero (Praga) e l'idea di una complicanza acuta mi terrorizza... sono molto giù di morale: non mi resta che fare il biglietto aereo? Grazie a tutti, Veronica. |
|
|