Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 17-11-10, 01:24   #1
ele1981
Occasionale

L'avatar di ele1981

Predefinito Forse ne sono fuori...

Ciao
a tutti,
avevo scritto tempo fa per una sospetta proctite ulcerosa. Dopo tre episodi in due anni, di cui l'ultimo che mi ha portato ad avere sanguinamenti e tenesmo per circa 4 mesi, faccio la colonscopia, e viene fuori un esito dubbio. Il sangue passa, il gonfiore e alcuni disturbi no.

Adesso ho rifatto proprio ieri una rettoscopia. Le mie ulcere erano infatti nel retto e nel sigma iniziale. Insomma, non c'era più nulla ad un esame macroscopico. La mucosa del colon non presentava più ulcere, per cui appare di aspetto normale. Chiaramente mi hanno fatto le biopsie, attendo le risposte che confermino l'assenza della malattia. In ogni caso, nessuno ha ancora capito nè mi ha dato risposta di quello che possa essere stato. Cioè, ho fatto mille esami, mille coproculture, perfino l'esame sierologico per l'ameba histolytica. Esami sangue, ves, prc nella norma, sono un po' anemica e ferritina leggermente sotto la soglia minima.
E poi tre episodi in due anni, improvvisi, andati e scomparsi da soli, per poi riprensentarsi a distanza di mesi.
Il gastroenterologo ha detto che dobbiamo aspettare il parere del patologo, perchè potrei esseere in fase di remissione.
So che adesso non dovrei preoccuparmi, ma mi chiedo se sia possibile che la malattia in remissione presenti una mucosa normale. Certo, la biopsia confermerà tutto, ma insomma, tutto ancora mi rimane un po' nebuloso. Possibile, chiedo a voi che sapete un po' come questa malattia si presenta nei vari aspetti, che nella "ipotetica" fase di remissione la mucosa appaia normale (del retto intendo)? Oppure la biopsia potrebbe capovolgere tutto?
Ringrazio tutti coloro che potranno darmi consigli, anche se è chiaro, si tratta di supposizioni e di esperienze, ma non voglio nè illudermi, nè essere pessimista. Sono due anni che mi è successa questa cosa e non capisco perchè nessuno abbia saputo dirmi che cosa mi è successo, anche se so che capita spesso così.
Grazie a tutti
Eleonora
ele1981 non è connesso   Rispondi citando

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.