Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 09-03-11, 20:57   #1
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito Consigli in merito all'invalidità civile

Salve a tutti, apro questa discussione perchè vorrei un piccolo aiuto da chi ne sa più di me, se possibile.
Nel 2008 mi è stato assegnato un punteggio del 50% di invalidità civile in seguito a dei problemi di salute tuttora presenti.
A febbraio di quest'anno, a causa di un fortissimo malessere, mi sono recata in pronto soccorso. Qui sono stata trattenuta e ricoverata. Ho eseguito diversi esami tra qui anche gastroscopia, colonscopia (con biopsia) ed anoscopia. Mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, anche se sono ancora in attesa del referto della biopsia perchè oggi, nella mia vista di controllo con il gastroenterologo, mi hanno detto di essersela persa... la stanno quindi cercando, no comment, sono rabbiosa.
Il mio stato di salute, da quanto è subentrata la RCU, è decisamente peggiorato. Pur prendendo i farmaci prescritti (5 Asacol da 800 mg, 1 supposta di mesalazina, 25 mg di deltacortene e Calciovit) al momento non ho apprezzabili miglioramenti.
Il mio gastroenterologo, davanti alla parola "invalidità" (come spesso accade con molti medici), minimizza la cosa dicendomi che l'importante è star bene e non fare l'invalidità. Questo discorso, scusatemi, ma mi sembra una cavolata. E' ovvio che io cerchi prima di tutto di curarmi, ma non vedo perchè non provare a far valere i miei diritti.
Al momento io, per i miei problemi di salute, non sono in grado di svolgere alcuna attività lavorativa. Non mi sento bene per niente ed obbiettivamente non ce la faccio fisicamente a condurre una vita normale.
La mia domanda dopo questo papiro è: avendo visto che per RCU l'invalidità parte da un minimo di terza classe... come e da chi viene stabilita la classe di appartenenza della malattia?
Il mio gastro non ne sa nulla di nulla, il medico di base men che meno...
Scusate la lunghezza, ma non riesco a trovare informazioni (oltre alle basi) da nessuna parte. Grazie mille a chi risponderà.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.