Clau, se vai a cercare nelle varie discussioni del forum troverai molti argomenti interessanti; comunque ti dò alcune indicazioni, tieni però sempre presente che non siamo medici ma solo ahimè malati di crohn che hanno a volte anni di esperienza.
Abbassare i sintomi è dura all'inizio, nel senso che le terapie impiegano parecchio ad essere efficaci. Devi imparare da sola a capire quali cibi il tuo corpo tollera meglio: di solito si elimina tutto quanto ha scorie (alla faccia di certa pubblicità); per me ad esempio è veleno l'insalata. Le malattie intestinali sono assai psicosomatiche quindi cerca di essere serena e cerca di divertirti: è una delle migliori medicine. Fare sport è molto utile. Poi il gastroenterologo. E' essenziale un buon ge e un ottimo rapporto con lui/lei. Il mio anni fa mi disse: diventeremo amici :D
Gli esami e le terapie hanno fatto passi da gigante e se ti dovessero confermare il crohn (ma ho qualche dubbio :) ) si impara a gestire la situazione nel tempo e col tempo. Si può fare una vita normale; ci sono momenti di crisi e difficoltà ma io non ho rinunciato a nulla (a parte l'insalata). Tienici aggiornati - ciao
|