La mia RCU: imparare ad accettarla e a conviverci
Ciao a tutti! Mi chiamo Claudia e ho 20 anni. Martedì ho effettuato la prima colonscopia della mia vita e ho scoperto che non sarà di certo l'ultima, mi è stata diagnosticata una RCU estesa su tutto il colon. Inizialmente mi sono sentita rassicurata dal venire a conoscenza di ciò che da un paio di mesi circa mi stava distruggendo sia fisicamente che psicologicamente (nella nostra condizione uscire e condurre una vita normale durante le fasi acute della malattia è davvero difficile) ma il giorno dopo ho avuto una crisi di pianto e ho avvertito un senso di sconforto e di tristezza infinita. Penso che ciò sia normalissimo, questi ultimi due mesi sono stati un inferno per me, ho avuto anche altri problemi e discussioni di carattere interpersonale... ho litigato con degli amici, il mio ragazzo si è dovuto trasferire in un altro paese e gli esami universitari sono fonte continua di stress, agente negativo per chi soffre di questa malattia.
So che la RCU non è il male peggiore del mondo, che è possibile tenere gli effetti indesiderati della malattia sotto controllo grazie ai medicinali e so anche che devo essere grata di non avere un tumore maligno o qualcosa di peggiore, sono felice di essere viva e di non rischiare la vita almeno ora come ora ma io ho sempre condotto un'esistenza sana, niente fumo e pochissimo alcol, non amo caffè e detesto bevande gassate, mai mc donald's o simili e sono un'amante dei cibi sani. Forse è un po' sciocco da parte mia ma l'altro pomeriggio non facevo che piangere e chiedermi "perché proprio a me? perché così giovane?" e poi ho trovato questo forum e ho letto le vostre storie e mi sono sentita un po' meglio! Mi è di conforto sapere che tante persone come me riescano a vivere quasi normalmente, spero di riprendermi anche io presto e di non essere più così triste... certo è difficile adesso che sono nelle due settimane di super dieta a base di pastina e omogeneizzati, acqua, tè e solamente due fette biscottate con un po' di miele al mattino ma sono fiduciosa e non mi voglio fare scoraggiare!
|