Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 20-02-12, 12:01   #1
flotty77
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 9
Predefinito Ricette, menù, cosa cucinare?

Ciao, io sono moglie di un malato di RCU da l'estate 2011, quindi relativamente poco tempo. Dopo l'impatto iniziale ora va meglio, è in recidiva (si dice così?) non ha sintomi anche se ogni tanto forse per maggiore stress o qualche cibo sente doloretti e feci molli ma non scariche. Ho perfino paura a parlarne in positivo che le cose poi peggiorino, anzi se devo dire la sincera verità siamo entrambi ancora sul "chi va là" attenti ad ogni minima cosa per paura di ricrollare che stia male.

Stiamo attenti tutti e due (perchè si affida anche a me per consigli) a cosa mangiare specie se andiamo a cena fuori.
Ora abbiamo selezionato 3 pizzerie dove abbiamo trovato pizza che non gli fa male. Poi a casa gli faccio piatti semplici però ho bisogno di consigli:

1. Cioccolata eliminata completamente, solo a volte (1 al mese) faccio i muffin con gocce di cioccolato. Torta al cacao zero, secondo voi si può?
2. Alcolici annullati totalmente, ha notato che quelli frizzanti (tipo prosecco) gli danno tanto fastidio quelli fermi per sporcare l'acqua ogni tanto li beve ma proprio un minimo. La birra annusa e assaggia la mia, ha provato quella analcolica ma è imbevibile!
3. Sughi per la pasta riesco a gestirli bene, anche i risotti.
4. Secondi piatti di carne sono ridotta a 4/5 cose: ai ferri, arrosto, con un po' di rosmarino, polpette oppure 1 volta al mese cotoletta ma al forno (tutto rigorosamente fatta in casa senza tanto olio).
5. Pesce non piace tanto e mi limito a farglielo al forno.
6. Affettati zero se non crudo (anche il cotto gli da fastidio).
7. Minestrone: ecco qui si apre un mondo perchè glielo faccio con solo zucchina, patata e carota (senza legumi, cipolla o zucca perchè gli da fastidio) ma anche se... a volte sente che gli da fastidio.
8. Frutta: zero assoluto fresca, per cui mangia fruttine passare (melinda tipo omogeneizzati per capirci) e mele o pere cotte dentro ai dolci.
9. Latte e uova non creano problemi anche se latte è accadì e uova solo frittata ben cotta, o nei dolci.
10. Verdura: un bel problema niente in assoluto cruda, cotta solo patate e carote a volte un poì di radicchio al forno (ma ha il terrore non paura il terrore che se mangia una verdura cotta diversa gli faccia male per cui non le mangia).

A questo punto Voi che mi consigliate? Esperienze? Perchè sinceramente non ho mai idee di cosa fargli da mangiare la sera (perchè a pranzo è fuori in mensa e si limita a pasta in bianco e bistecchina ai ferri).
flotty77 non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.