|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
25-08-12, 20:02 | #1 |
Occasionale
|
In procinto di colectomia [stando bene]
Salve a tutti, e' da molto tempo che non entro nel forum. Gradirei conoscere le vostre esperienze se analoghe alle mie. Ho 50 anni e da quando ne avevo 33 sono affetto da RCU.
Nel 2004 una riaccensione severissima mi ha costretto al ricovero e dalla "guarigione" tutto bene fino ad oggi, con terapia di mantenimento ben riuscita, (immunosoppressiva e antinfiammatoria - con azatioprina e asalex cp e clismi). La formazione di numerosissimi pseudopolipi mi costringe a controlli annuali e biopsie . L'altro ieri alla visita di controllo prescrittami anche per fissare la colonscopia ad ottobre prossimo, il GE mi comunica che bisogna cominciare a pensare all'asportazione totale del colon poiché, con l'avvicinarsi ai 10 anni della presenza degli pseudopolipi infiammatori, questi possono degenerare in tumore. Una notizia del genere, appresa mentre lo stato fisico è ottimo, è stata alquanto tragica per me e, solo per esserne venuto a conoscenza, mi ha cambiato già la vita. Ho letto delle vostre esperienze in questo campo ma per lo più l'intervento è stato reso necessario per via della refrattarietà alle terapie farmacologiche. Io invece sto bene, a me l'intervento serve a scopo preventivo, non lasciare che gli pseudopolipi si trasformino in altro. Così sarà decretato dopo la prossima colonscopia di ottobre. Sono molto spaventato! Aspetto che qualcuno mi risponda. Ringrazio |
|
|