Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-13, 12:10   #1
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito Sono nuovo mi presento

Ciao a tutti, sono Leonardo e mi presento, dopo essermi iscritto al forum.

Mi hanno diagnosticato il Morbo di Crohn ad aprile di quest'anno.
A detta dei medici non ho una delle forme più virulente di questa malattia; tuttavia il nostro caro amico mi aveva pure provocato la formazione di alcuni ascessi (con pus) sul fegato.

A dir la verità la cosa che mi ha stupito molto, è che sempre a detta dei medici, il Crohn ce lo dovevo avere da anni, perché il pus all'interno degli ascessi sul fegato, era molto vecchio e non di recente formazione.

Ora sto curando il Crohn, con pastiglie ed una corretta alimentazione; tuttavia in questi giorni ho avuto qualche scarica e non so se dipende da gli sbalzi di temperatura degli ultimi tempi o se ho esagerato io con qualche verdura (pomodori?). Sentirò il mio gastro.

Le mie passioni sono la palestra, il nuoto (anche perché devo imparare a nuotare), i libri di storia, gli spaghetti western.

Ciao di nuovo a tutti e complimenti per il forum.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-13, 14:50   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Benvenuto Leonardo!
Sono contenta che la brutta avventura con il fegato si sia risolta positivamente e che i medici valutino il quadro della tua malattia non molto aggressivo. Che terapia stai seguendo? E come sei arrivato alla diagnosi? Sembra di capire che, nonostante questi ascessi al fegato, non sia per quello che hai iniziato le indagini. Che disturbi avevi?

Per quanto riguarda le scariche la variabilità meteo incide, il cambio di stagione sopratutto dal freddo al caldo ha effetti pesanti su di noi e forse anche esagerare con i pomodori non è stata una grande idea. Spero adesso tu stia meglio.

Nel forum troverai molte discussioni che ti aiuteranno nella tua ricerca di informazioni e piccoli consigli e strategie. Potrai partecipare attivamente ad esse portando la tua esperienza.

Ti rinnovo il benvenuto nel Club e a presto!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-13, 12:46   #3
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Grazie mille Yuna! Ora sto meglio, le "scariche" degli ultimi tempi sono state causate dagli sbalzi termici della scorsa settimana.
I pomodori se presi con moderazione invece ho scoperto che non mi danno problemi.

La terapia che ora sto seguendo, si compone di:
-Una pastiglia di gastroprotettore alla mattina
-Due pastiglie di Pentacol 800 (8 della mattina ed 8 della sera)
-Una pastiglia di Clipper 5mg (8 della mattina)

I disturbi che avevo erano i classici del Crohn, diarrea (senza sangue però), fastidio/dolori all'intestino (nel mio caso piccolo intestino/colon), e di conseguenza perdita di peso...anche perché prima del ricovero, avevo perso pure il piacere di mettermi a tavola.
La diagnosi è stata rapida,il GE che mi segue attualmente, mi aveva diagnosticato il Chron già il primo giorno di ricovero. Poi una settimana dopo con la colonscopia, la sua diagnosi si è rivelata azzeccata. Il problema è che poi l'infezione intestinale, tramite sangue è andata al fegato, dove si sono formati i "famosi" ascessi, che mi procuravano febbre tutti i giorni.

Ora il fegato è guarito e mi sto prendendo cura del mio intestino, niente latte (ma tanto alla mattina bevevo già il thé anche prima), grana o formaggi stagionati, carne bianca, pesce, lo yogurt solo quello greco e caffè d'orzo.
Sulle verdure ho meno limitazioni di quelle che pensavo, nel senso che quelle fresche sminuzzandole non mi danno grossi problemi, zucchine, carote e patate alla grande. Il problema forse ci sarà d'inverno con verdure come spinaci, broccoli (che adoro) cavolfiori ecc...Proveremo e vedremo gli effetti, visto che ho capito dal forum, la dieta ce la facciamo noi da soli, ascoltando il nostro corpo!

Grazie mille ancora, scusa per il post lungo e complimenti ancora per il forum!
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.