Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-14, 17:59   #1
mike82TO
Socio ◊

L'avatar di mike82TO

Predefinito Remissione: cosa significa precisamente?

Scrivo qui per non aprire una nuova discussione dato che non mi sembra il caso! Essere in remissione cosa significa precisamente? Ad esempio io al momento non ho scariche quando mangio, non ho sangue e neanche muco, feci non formate ma vado al bagno una volta al giorno, massimo due! Anche se sono diminuiti ho ancora dolori/fastidi addominali (zona bassa), con qualche borbottio credo dovuto all'aria, come dovrei ritenermi, in remissione, sulla strada giusta o che cosa? L'appetito direi che è tornato abbastanza, ma vorrei provare a eliminare i latticini perché ho paura che sia la cosa giusta, ho questa sensazione. Grazie a chi risponderà!
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-14, 21:47   #2
Andre
Occasionale

Predefinito

La remissione è transitoria e vigliacca perché ti illude in una guarigione, ma è transitoria ricorda, non abbassare mai la guardia.
Andre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-14, 22:41   #3
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

La remissione secondo me consiste in un costante stato di benessere senza alcun sintomo tipico delle nostre patologie (diarrea, dolori, muco ematico, manifestazioni extra-intestinali...).
La remissione può essere di tre tipi:
- senza alcun farmaco,
- con l'assunzione di dosi minime di farmaci come Asacol o similari e nient'altro,
- con l'assunzione di uno o più farmaci importanti tipo: cortisone, antibiotici, biologici... ecc.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-14, 22:02   #4
Andre
Occasionale

Predefinito

Informo tutti coloro che leggeranno questa discussione che i miei interventi non sono da considerarsi attendibili in quanto io non sono all'altezza di dare alcuna risposta.
Scusate.
Ciao
Vecchio 06-07-14, 23:36   #5
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Capisco benissimo cosa intende dire Andre. La remissione è un periodo di totale benessere, che può indurci a pensare di stare completamente bene ma è vero: non dobbiamo mai abbassare la guardia. Purtroppo sappiamo molto bene che queste mici sono così: periodi di remissione e periodi di riacutizzazione. Portiamo pazienza.
Vecchio 10-08-14, 20:28   #6
Andre
Occasionale

Predefinito

Riesumo questa discussione perché vorrei altri pareri sul significato di remissione.
Poi domando a Pierpaolo, come hai fatto tu ad entrare in remissione? Con l'aiuto di farmaci? Quali? E per finire quanto ti è durato il periodo di totale normalità? Grazie.
Vecchio 11-08-14, 17:01   #7
ranocchia
Occasionale

Predefinito

Ciao, io sono in remissione dai primi di marzo, accertata con una colon dove tutti i sintomi di crohn erano spariti... ma mi hanno spiegato che è come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia.
Io sono in cura con azatioprina e prima con biologici per quasi 2 anni!
ranocchia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-14, 18:35   #8
Andre
Occasionale

Predefinito

Ranocchia, non hai nessun sintomo della malattia, corse al bagno 0? E stai continuando la cura? Spero di arrivarci anche io prima o poi.
Vecchio 26-09-14, 10:16   #9
Mattia90
Occasionale

Predefinito

Io sono in remissione. Mi hanno operato a Febbraio 2013 e fino a due settimane fà vivevo come una persona normale e mangiavo regolarmente tutto. Facevo solo una cura ogni 8 settimane di Infliximab. Però due settimane fà dopo la risonanza magnetica mi hanno detto che ho 5 -7 cm infiammati. Niente a confronto di quello che avevi prima di essere operato, penso che ora se seguo una dieta giusta e mi tengo in regola spero passi tutto.
Mattia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-14, 19:09   #10
Mlogna
Reporter

L'avatar di Mlogna

Predefinito

Io sono in remissione.
Cosa significa: feci formate, andare al bagno regolarmente (per me due volte al giorno), non avere dolori, crampi, borbottii, insomma: stare bene come una persona qualsiasi.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.