Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-14, 23:05   #1
energico 71
Occasionale

Predefinito Stenosi della stomia e debolezza cronica

Salve sono un ragazzo di 42 anni, morbo di crohn dall'età di 17 anni, 35 interventi chirurgici, adesso ileostomia definitiva... chiedevo qualche rimedio per la mai stenosi della stomia sto già facendo dilatazioni ma asseconda di cosa mangio ho difficoltà per il transito rischio il blocco intestinale, la stenosi è alla fine della stomia dove metto la placca del sacchetto, inoltre mi sento debole e dolori articolari... mi potete aiutare grazie. luigi
energico 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-14, 21:52   #2
myssa83
Socio Junior

Predefinito

Ciao!

Ti parlo da "ex con esperienza" (ho avuto la colonstomia per 12 anni): anche a me è capitato di faticare a mantenere il buco della stoma aperto.

Tu cosa utilizzi per le dilatazioni?
Personalmente usavo direttamente le mie dita, non ricorrevo a dilatan o robe simili: avevo paura di ferire i tessuti interni del lume intestinale. Con le dita, anche se può risultare un po' "horror", avevo più sensibilità.

Mi dilatavo 2 volte al giorno, prima di colazione e cena, aiutandomi prima con tutto il dito migliolo (lubrificato con Luan) e poi con l'indice, fino ad arrivare alla seconda nocca.
Era una cosa graduale e che richiedeva pazienza: a volte ci impegavo 5 minuti, altre 1h e mezza..!
Però alla fine ero a posto e mai un rischio di occlusione.

Per i dolori articolari non so aiutarti. Avevo tanti acciacchi (e li ho tutt'ora anche senza stomia) ma quello, fortunatamente per me, mi mancava.

Spero comunque di esserti stata d'aiuto.
myssa83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.