|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
06-09-14, 23:05 | #1 |
Occasionale
|
Stenosi della stomia e debolezza cronica
Salve sono un ragazzo di 42 anni, morbo di crohn dall'età di 17 anni, 35 interventi chirurgici, adesso ileostomia definitiva... chiedevo qualche rimedio per la mai stenosi della stomia sto già facendo dilatazioni ma asseconda di cosa mangio ho difficoltà per il transito rischio il blocco intestinale, la stenosi è alla fine della stomia dove metto la placca del sacchetto, inoltre mi sento debole e dolori articolari... mi potete aiutare grazie. luigi
|
10-09-14, 21:52 | #2 |
Socio Junior
|
Ciao!
Ti parlo da "ex con esperienza" (ho avuto la colonstomia per 12 anni): anche a me è capitato di faticare a mantenere il buco della stoma aperto. Tu cosa utilizzi per le dilatazioni? Personalmente usavo direttamente le mie dita, non ricorrevo a dilatan o robe simili: avevo paura di ferire i tessuti interni del lume intestinale. Con le dita, anche se può risultare un po' "horror", avevo più sensibilità. Mi dilatavo 2 volte al giorno, prima di colazione e cena, aiutandomi prima con tutto il dito migliolo (lubrificato con Luan) e poi con l'indice, fino ad arrivare alla seconda nocca. Era una cosa graduale e che richiedeva pazienza: a volte ci impegavo 5 minuti, altre 1h e mezza..! Però alla fine ero a posto e mai un rischio di occlusione. Per i dolori articolari non so aiutarti. Avevo tanti acciacchi (e li ho tutt'ora anche senza stomia) ma quello, fortunatamente per me, mi mancava. Spero comunque di esserti stata d'aiuto. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|