|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
14-09-14, 18:32 | #1 |
Occasionale
|
Ileostomia e prospettive di ricanalizzazione.
Ciao! Sono portatore di ileostomia post colectomia. Qualcuno ha praticato la ricanalizzazione? E come é andata?
|
21-09-14, 12:38 | #2 |
Socio Junior
|
Ciao!
Io ho avuto l'operazione di ricanalizzazione 5 mesi fa: portavo una colonstomia destra da un bel po' di tempo. Il mio Crohn era quiescente ma c'erano 2 criticità: grossa probabilità di andare incontro a fistole ed incontinenza. La prima perché in passato più volte mi si sono formate fistole ano-vaginali, la seconda perché l'infiammazione aveva colpito, oltre il colon, anche il retto e la parte sfinterica, oggi fibrotica. Visto che ho 31 anni ho voluto comunque provare a fare l'operazione. L'intervento è andato benissimo. ... Ma non sono ancora in forma: mi scarico ancora diverse volte al giorno e anche di notte, però non ho febbre nè dolori, che è la cosa più importante. Mi si è anche formata una fistola dopo 2 mesi dall'operazione, che sto cercando di gestire. Mangio un po' di tutto e cerco di bere molto, almeno 1,5 L al giorno. Come terapia assumo 4 compresse di Mesalazina e Steptomagma per compattare le feci. Tieni presente che di norma ci vogliono come minimo 6 mesi per ristabilirsi completamente. Per come era la mia situazione prima dell'operazione, mi hanno detto dai 6 mesi ai 9. Speriamo di dare un'accelerata alla guarigione! Però è bello senza più il sacchetto, nonostante tutto! |
20-11-14, 15:13 | #3 |
Occasionale
|
Ciao, anch'io ho subito una proctocolectomia in seguito a rcu. É da quasi un anno che mi hanno ricanalizzato dopo aver passato qualche mese con ileostomia.
L'intervento é una passeggiata in confronto alla colectomia. Il recupero abbastanza veloce. L'unica cosa che bisogna fare é avere pazienza. Ci vogliono anni per ridurre il numero di scariche, però almeno non si hanno più i disturbi della rcu. Fai attenzione a cosa mangi, bevi tanta acqua, cerca di capire i tuoi ritmi e in bocca al lupo. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|