Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-16, 20:24   #1
Smilli_
Occasionale

Predefinito Io e il Cronh

Buonasera a tutti, sono Camilla, ho 21 anni e sono in attesa di una prima visita in un centro specializzato per MICI. Da poco mi sono arrivati i risultati della prima coloscopia con biopsia fatta (non ne avevo mai fatta una), con risutato malattia di Cronh, in cui una parte d'intestino è abbastanza rovinata ed altre due si stanno intaccando, così mi è stato spiegato al ritiro del referto.

Tutto inizia all'età di dieci anni, quando all'improvviso inizio a contrarre forti dolori alla pancia seguiti da numerose scariche di diarrea. Il tutto va a peggiorare con gli anni, le scariche e i dolori si fanno sempre più forti e frequenti, insorgono numerose intolleranze alimentari, quelle più rilevanti riguardano lattosio e glutine (ho fatto numerosi test per la celiachia negli anni risultati tutti negativi).

Nei periodi acuti ho sempre una temperatura corporea che oscilla dai 37.0 ai 37.5. In una sola settimana, ai tempi, avevo perso 4 kg. Mi hanno visitato svariati gastroenterologi, in svariate parti d'Italia ma tutti mi hanno dato la stessa diagnosi ovvero sindrome del colon irritabile oppure sono arrivati a dirmi che è tutta una questione psicologica.

Tutto così per la bellezza di 11 lunghi difficili anni. Undici anni di inferno, in cui la mia adolescenza (ma ancora tutt'ora) è stata completamente rovinata e ora, in età lavorativa, questo problema mi ha reso impossibile svolgere qualsiasi attività perchè puntualmente finisco a star male e di conseguenza ad essentarmi. Fino a che, qualche mese fa, ho obbligato l'ennesimo gastroenterologo a prescrivermi una colonscopia perchè volevo venirne a capo.

Il mio alvo è totalmente irregolare, dopo giorni interi a stare male subentra la stipsi. Negli ultimi 2 anni sono insorti numerosi problemi come psoriasi, dolore e bruciore agli occhi, male ai reni, al fianco sinistro e un costante gonfiore. Ho sempre (e ho tutt'ora) vergogna a raccontare del mio problema ma leggendovi da qualche giorno ho avuto il “coraggio” di condividere tutto ciò. Vi auguro una buona serata.
Smilli_ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-16, 23:42   #2
stregattocat
Occasionale

Predefinito

Benvenuta Camilla!
Io ho passato soli due anni senza diagnosi, sempre in adolescenza e già è stato terribile... non oso immaginare la tua sofferenza...
ti mando un forte abbraccio, spero che ora le cose vadano meglio e che tu ti senti meno sola.
stregattocat non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-16, 11:12   #3
Sue86
Occasionale

Predefinito

Ciao Camilla. Se sei qui è perché hai bisogno di parlare e vedrai che con la tua esperienza sarai in grado di aiutare altre persone A volte mi è impossibile da capire come riesca a sfuggire la diagnosi del morbo di Crohn a seguito di colonscopia. Cmq non ci pensare e vai avanti. Ti hanno dato una terapia? Trovi giovamento? Dove ti stai curando? Ti auguro che tu possa stare sempre meglio e di trovare medici competenti.
Sue86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-16, 00:05   #4
amalia.ercole
Socio ◊

Predefinito

Ti é servito eliminare il lattosio e tutti i latticini?
Guarda che la maggior parte di noi non mangia né latte, nè formaggi, meglio latte di soia, di mandorle, di riso. Io personalmente mi trovo bene con quello di soia, anche il glutine non va granchè, meglio tapioca, equinoia, amaranto tutto cotto e frullato con frullatore ad immersione.
Segnati su un quaderno cosa hai mangiato, cosi sai cosa avevi mangiato, il giorno in cui sei stata male, a volte puó
servire
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-16, 12:01   #5
Smilli_
Occasionale

Predefinito

Non ho ancora una terapia da seguire perché sono in attesa della visita all'ospedale Sacco di Milano.
Sto molto attenta alla mia dieta, da anni ho eliminato il lattosio, il glutine e tanti altri alimenti/bevande che peggiorano la mia condizione. Cerco di mangiare il più leggero possibile.
Smilli_ non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.