Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA č stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attivitą con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai gią fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 15-03-17, 23:18   #1
FrancyT
Occasionale

Localitą: Riccione
Predefinito Finalmente eccomi..piacere Francesca!

Buonasera a tutti, sono Francesca, ho 24 anni... lo so dalla data di iscrizione ci ho messo un po' a convincermi di condividere con voi la mia storia, ma finalmente mi son decisa e...
da ben quasi 8 anni ho come fedele compagno di vita il Morbo di Crohn.
Mi è stato scoperto all'età di 16 anni, esattamente il 23 dicembre 2009, il mio bel regalo di Natale. Vi dirò che ero diventata il "caso, la scoperta". Il motivo? Ve lo racconto!
Tutto è iniziato la notte del 16 ottobre 2009, avevo una forte influenza, raffreddore, dolori alle ossa, sintomi da malanno di stagione. Quella notte per me iniziò l'incubo; mi svegliai con un gran dolore alla gamba sinistra, così forte che ebbi già le lacrime agli occhi prima di aprirli. Non riuscivo nemmeno a camminare e spiegare a mia madre quanto fosse forte il dolore, così dopo una nottataccia il mattino seguente andai dal medico e iniziò a prescrivermi esami del sangue, ecografie, lastre, visite ortopediche... dalle visite zero diagnosi, ma dagli esami risultava il valore della VES (media tra i 5 e 9) a 52.. e fu ignorato perché in corpo avevo ancora la famosa influenza, che doveva essere la causa principale del mio malessere.. quindi mi imbottii di antinfiammatori ed antibiotici.
Passò una settimana, ritornai a scuola ed il dolore alla gamba ricominciò a presentarsi, non riuscivo neppure a stare seduta sulla sedia, così girai per ben 3 pronti soccorsi differenti: presunta rottura del menisco, nevralgia o lesione muscolare.. iniziò anche il mio stato emotivo e psicologico ad accusare, sentivo che c'era ben altro che non andava.
Il "colpo di grazia" lo ebbi quando venni ricoverata nei giorni successivi presso "l'ospedale del terrore" (provincia di Alessandria, Piemonte).. venni ricoverata su richiesta del mio dottore e la supplicazione di me e i miei genitori, avevo bisogno di una risposta a questo dolore allucinante, volevo solo stare meglio.
Il ricoverò durò 12 giorni e venni sottoposta a:
- visita ogni giorno per 2 volte al giorno con il neurologo/psicologo (sospettavano che io non volessi andare a scuola)
- analisi del sangue (VES 62)
- ecografia alla gamba
- visita ed esame con scosse elettriche nella gamba e nel piede
- ecografia pelvica
- esame per sospetta tubercolosi
- e per concludere scintigrafia...
Il mio umore era a pezzi, nessuno lì dentro voleva credermi, se non la mia famiglia, ogni giorno era un calo di umore parlare con quei dottori che mi reputavano "capricciosa", non c'era notte che mi trovavo a piangere.. così il 10mo giorno dopo la scintigrafia detta dal primario ultima spaggia "dopo di questa non sapremmo cosa fare", io iniziai ad andare male in bagno,scariche 8 volte al giorno, crampi forti alla pancia e stesso dolore nella gamba destra. Su richiesta di mia madre mi fecero fare le analisi delle feci, ma andarono perse.. Comunque, venni dimessa su richiesta e mi imbottirono di antinfiammatori (Toradol) ed antibiotici che tra l'altro non tolleravo, certo mi sentii meglio per 1 settimana e mezza.. le scariche si fermarono ed ebbi un blocco totale con perdita di sangue; un dottore/chirurgo mi visitò e sospettò appendicite..ma qualcosa non gli tornava.. così..
Via di corsa verso un altro ospedale (Policlinico S.Matteo, Pavia) presa di forza perché la mia fiducia verso i medici era ormai persa. Permanenza di 10 giorni..strano da dire, ma rinacqui, quei giorni me li fecero vivere al meglio, prendendosi cura di me al 100%, ed diventai la scoperta del reparto pedriatico perché oltre che ad essere la più grande tra i pazienti ero anche un "caso" nuovo non da tutti i giorni, da studiare..certo le scariche erano sempre più in aumento,il peso in calo radicale (da 50 kg inziali a 42kg) mi presero per un pelo perché per poco non dovetti essere operata, tra varie ecografie all'addome dove risultavano ulcere di piccole e medie dimensioni, visite endocrinologiche, gastroenterologiche e la simpatica colonscopia.. l'anti vigilia di Natale mi diedero la fantastica notizia che ero affetta da morbo di Chron e che ci crediate o no ero felice di aver scoperto cosa mi tormentava tanto. Lì per lì la presi bene, iniziai subito cortisone Deltacortene ,Pentacol 800 mg 3 volte al dì, antibiotico Ciproxin 2 volte al dì, Ranitidina 2 volte al dì e fermenti lattici Flortec.
Il peggio arrivò quando mi dimetterono.. inziai a sentirmi sola, impotente e sconfitta, per la testa avevo sempre la stessa frase "potevano salvarti e tu avere una semplice colite", dopo mesi di attacchi di panico la mia vita cambiò, cambiai città e modo di vivere..
Nell'Aprile del 2012 ebbi una riacutizzazione, passai in cura a Forlì e mi cambiarono cura Mesavancol 1200 mg 2 volte al dì, ed un'altra piccola a Luglio 2015 in vacanza a Formentera.. (vai a spiegarglielo agli spagnoli..)
Scusate, mi son resa conto di aver scritto un papiro, ma esternare questa storia e varie emozioni con chi può capirmi non mi farà sentire sola.. per quanto finalmente sia circondata da persone vere ed un ragazzo veramente speciale, è difficile farmi capire al 100% e soprattutto sapere che le frasi "lo so come stai..non ti preoccupare, tranquilla, posso capire" non siano mai dette con consapevolezza,e forse con paura e timore soprattutto, perché un'improvvisa spossatezza, mal di pancia, mal di schiena non vengano capite, o addirittura prese come scusanti.
Attualmente sono in cura a Bologna, dove hanno aumentato la dose a 3 cp al dì di Mesavancol, ritenuta da loro scarsa quella datami dì a Forlì.
A parte qualche dolorino quando sono più stanca, tesa, carica di nervoso o sotto stress, facendo ogni scongiura come dico io, ora "diciamo che va come deve andare".
Spero di non avervi annoiati!
FrancyT non č connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.