Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-17, 18:13   #1
PiccolaAlessia
Socio ◊◊

L'avatar di PiccolaAlessia

Predefinito MICI e altre patologie più gravi

Salve a tutti, dato che il mio GE secondo me non me la racconta giusta e dato che voi ne sapete molto più di me, anche per esperienza, volevo chiedervi se secondo voi c'è qualche "legame" tra MICI (RCU e MDC) con linfoma di H. e linfoma di non H.

Un immenso grazie a chi voglia e sopratutto possa rispondere.

A presto.

Piccola Alessia
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-17, 22:19   #2
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Che io sappia, non ci dovrebbero essere correlazioni particolari tra Mici e linfomi. So che vi è un rischio aumentato di sviluppare linfoma superati i 5 anni di trattamento con azatioprina, ma è un rischio correlato al farmaco.
Come mai dici che il ge non te la racconta giusta?
Vecchio 04-05-17, 22:41   #3
PiccolaAlessia
Socio ◊◊

Predefinito

Ciao Ory90 perché il mio GE dice che non ci sono assolutamente correlazioni Tra MICI e LINFOMI...
sono COMUNQUE un po' preoccupata per quello che mi hai scritto, perché nonostante tutto c'è una piccola correlazione TRA essi.
Devo solo sperare di riuscire a non pensarci anche perché per il momento quel medicinale io non lo sto ancora prendendo.

Grazie per la risposta e per la tua disponibilità, oggi è stata una giornata pesante: tra dolori addominali, nausea, il lavoro, i pensieri negativi e lo stress per l'elaborazione della tesi non ne posso più.

Tu come stai? Spero vada tutto bene...
Un abbraccio.

Piccola Ale
Vecchio 05-05-17, 01:46   #4
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Dunque... Ogni trattamento ha bisogno di essere ottimizzato nel tempo e ovviamente le nostre terapie sono basate su immunosoppressori e immunomodulatori. È normale che dopo un lungo periodo ci sia qualche aumento del rischio di manifestare eventi avversi. Ovviamente non succede sempre e non succede a tutti.
Se il tuo ge ti ha confermato che non ci sono correlazioni tra linfoma e mici perché ti preoccupi?
E per quello che ti ho detto nel post precedente, c'è un rischio aumentato di sviluppare linfoma superati i 5 anni di trattamento con azatioprina.
Questo aumento non c'è se non si assume azatioprina e infatti il tuo ge ti ha detto che non c'è correlazione tra Mici e Linfomi H o NH. Quello che ti consiglio io è di esporre serenamente tutti i tuoi dubbi al riguardo al tuo ge. Parlagliene nuovamente se è il caso, chiedi tutti i chiarimenti che ti servono.
Vecchio 05-05-17, 08:24   #5
PiccolaAlessia
Socio ◊◊

Predefinito

Ory90 grazie per la tua risposta, seguiró di sicuro i tuoi consigli!
Buona giornata!

Piccola Ale
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.