|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
30-04-17, 18:46 | #1 |
Occasionale
|
Presentazione [Domanda su dieta]
Salve a tutti, ho 42 anni e da agosto ho scoperto di avere il morbo di crohn. Sono ancora molto inesperta. Ho fatto tre mesi di cortisone e sto andando avanti con sei compresse di pentasa al giorno (prendo anche il plantalax e colonir). Non mai avuto molte scariche ma al contrario faccio fatica ad andare in bagno.
Sono due giorni che ho di nuovo mal di pancia, il GE non mi ha dato una dieta da seguire ma solo da evitare frutta, verdura e fibre. Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi per quanto riguarda la dieta da seguire? Grazie. |
05-05-17, 00:16 | #2 |
Reporter
|
La dieta è molto soggettiva, ognuno di noi ha delle intolleranze. Nel mio caso, rcu dal 2003, ho scoperto sperimentando quello che più mi da fastidio. Non bevo più latte, cioè lo bevo ma senza lattosio, e non mi dà noia. Ho eliminato del tutto e purtroppo i legumi, gli spinaci, non bevo mai vino o solo raramente. Non posso più mangiare la pizza per via del levito, il pane spesso lo tosto. E ogni tanto mangio pane e pasta senza glutine. Quando sono in recidiva mi alimento solo con pesce, zucchine e patate. Quando sono in remissione oso qualche alimento. Tipo il formaggio caprino, che ho riprendo a mangiare in piccola quantità, anche qualche pezzetto di mozzarella. Ho notato che tollero bene la valeriana e anche i pomodori sbucciati, sempre in piccole quantità. Amo molto i peperoni ma le bucce mi danno fastidio, allora li passo con il passaverdura e ci condisco la pasta. Spero di esserti stata di aiuto. Considera che quello che fa male a ne, magari non lo fa a te.prova piccole porzioni. Facci sapere!
|
05-05-17, 01:58 | #3 |
Moderatore
|
Confermo assolutamente quanto scritto da annac.
La dieta è una cosa molto soggettiva. Ti consiglio di utilizzare un diario, annotare cosa mangi a ogni pasto e scrivere sotto se quei determinati cibi ti hanno dato fastidio o meno. Io ad esempio in remissione e in fase acuta mangio tutto. L'unica cosa che faccio da ottobre 2016, da quando sono tornata in fase acuta, è eliminare il glutine. Mi sento molto meno gonfia ma ogni tanto qualche pizza o alimenti con glutine li mangio. Ma di base l'ho tolto. Quindi come vedi è una cosa molto soggettiva, frutto di mesi e mesi di attenta analisi. Sta a te, con calma e pazienza, scoprire cosa il tuo organismo tollera o meno. Buona ricerca!
07-05-17, 18:05 | #4 |
Occasionale
|
Grazie per le indicazioni!
Io fino adesso mi sono accorta che mangiare spinaci, broccoli, legumi, bere vino mi sento male . Poi ore il resto riesco a mangiare quasi tutto naturalmente con molta moderazione, anche se il gonfiore alla pancia mi fa penare (premetto che sono ingrassata 5 kg da quando ho iniziato la cura)! |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|