Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-18, 15:18   #1
e.do.
Occasionale

Predefinito Buongiorno dal piemonte.

Ciao a tutti,
sono e.do. 41 anni piemontese malato di colite ulcerosa dal 2004 (cioè da ormai 14 anni).
Mi sono sempre curato con asacol e, a parte brevissimi periodi che si autorisolvevano in fretta, la malattia l'ho sempre tenuta sotto controllo.
ora invece...
... vi spiego: da circa 12 giorni ho strani sintomi "vaganti" che colpiscono la zona addominale. All'inizio ho pensato si trattasse di forte stress (mio padre in ospedale per intervento chirurgico che non mi lasciava tranquillo), e mettiamoci anche alimentazione un po' scorretta e un nuovo impiego "notturno" che mi ha rotto gli equilibri e affaticato...
Quindi i primi giorni non ci ho dato molto peso.
Martedì scorso (cioè quasi una settimana fa) sono stato dal medico di base che mi ha messo analisi del sangue ritirate oggi. Domani discuteremo gli esiti insieme, comunque da quel che posso capirne, siccome l'esame microscopico urine evidenzia filamenti di muco e emazie - compatibili con una fase attiva di rettocolite - e siccome da qualche giorno ho ritrovato tracce di sangue a seguito della defecazione, direi che purtroppo ci risiamo!
e.do. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-18, 22:35   #2
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Lo dici da solo che hai avuto un forte periodo di stress, tuo padre, il lavoro, qualche sgarro alimentare. Io, rcu dal 2003, i miei momenti peggiori li ho avuti proprio in condizioni di grande ansia. Mettiti tranquillo anche se non è facile, rivedi la tua dieta in questi giorni e valuta la situazione con il tuo ge. Magari ti darà una terapia più consistente in modo da fermare il tuo malessere. Dacci notizie.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-18, 09:50   #3
e.do.
Occasionale

Predefinito

Grazie per la risposta,
sono molto ansioso in queste ultime due settimane... e ho sintomi che non ricordo di aver mai avuto: un senso di nausea che NON si traduce mai in vomito, una difficoltà a andare di corpo e quando sforzo sporco di sangue... vi sembrano sintomi compatibili con colite ulcerosa oppure si è aggiunto dell'altro?
Vecchio 19-06-18, 12:59   #4
Luisa76
Reporter

L'avatar di Luisa76

Predefinito

Ciao
credo proprio si tratti di una riacutizzazione, anche a me spesso veniva la nausea, ma soprattutto la presenza di sangue è indice di infiammazione in atto. Comunque non ti allarmare, è molto probabile che con i clismi la situazione torni sotto controllo. Stai tranquillo e segui i consigli del tuo GE.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-18, 11:00   #5
e.do.
Occasionale

Predefinito

A dirla ho sintomi "strani", soprattutto aria, molti rumori intestinali e doloretti che si irradiano anche in schiena. Non so se associare questi sintomi alla colite.
Vecchio 20-06-18, 23:05   #6
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Guarda che doloretti, aria e dolori che si irradiano alla schiena, io ogni tanto li ho con la mia rcu. Stai tranquillo, non hai niente di diverso, ma più ti agiti più stai male.
Vecchio 21-06-18, 10:28   #7
e.do.
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
Guarda che doloretti, aria e dolori che si irradiano alla schiena, io ogni tanto li ho con la mia rcu. Stai tranquillo, non hai niente di diverso, ma più ti agiti più stai male.
Il mio sospetto è questo: c'è qualcosa che è intervenuto alla colite ulcerosa poiché: non ho diarree oppure sangue... le analisi del sangue per l'infiammazione sono giuste, cioè non evidenziano una ripresa... e poi non sono propriamente sintomi che riconosco.
Oggi vado dal nuovo gastroenterologo col quale comincio un percorso...
ho paura del tumore! Sono ansioso e ossessionato. Sono giorni che ho un peso allo stomaco indicibile.

P.s.:
Dicevo no sangue nel senso che, facendomi visitare l'altro ieri dal mio medico, ha visto che c'è una piccola emorroide. quindi presumo che, a forza di sforzi per cercare di evacuare, data la stitichezza degli ultimi giorni (ma la colite non darebbe al contrario feci non formate?) probabilmente mi sono causato un sanguinamento.
Vecchio 21-06-18, 15:59   #8
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Allora, la nausea spesso la ho anche io, reflusso, pasticche che prendiamo da anni ecc. se hai visto una emorroide la causa del sanguinamento è individuata. Dolori e borbottii intestinale sono frequenti nelle nostre malattie. Io ci sono periodi che quasi mi vergogno dal rumore che fa la mia pancia, altri non li sento. Non sempre la colite ulcerosa porta diarrea, ho letto proprio qui di casi con stipsi. Quindi perché dovresti avere un tumore? Il tuo intestino è sicuramente infiammato, questo si. Adesso affronta il nuovo ge, che secondo me farebbe bene a farti rifare una colon, così ti metti tranquillo. Facci sapere.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.