Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA č stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attivitą con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrą modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 23-02-08, 18:06   #1
corin
Socio Junior

Predefinito Posso avere bambini?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se un malato di c.u puņ avere dei bambini o se l'assunzione regolare di farmaci potrebbe compromettere la salute del piccolo.
corin non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-08, 16:19   #2
mainą
Visitatore

L'avatar di mainą

Localitą: Cosenza
Predefinito

Ti racconto "brevemente" quanto mi è accaduto, forse può aiutarti:
soffro di rcu (adesso pancolite) dal 1985; dopo i primi anni di forte attività della malattia ho avuto un lungo periodo di remissione. Nel gennaio 2003 durante la mia seconda gravidanza, ero al 6° mese, si è ripresentata la RCU con estrema violenza (15/18 scariche al giorno con sangue e muco) ho iniziato immediatamente a prendere il cortisone, flebo di Urbason associato a ferro per la forte anemia, per 40gg e poi diminuendo un po' fino al primo mese di vita della mia bambina (una stella: sana e bella), poi, causa effetti collaterali gravi, ho sospeso il cortisone e non potendo più allattare ho iniziato con Asalex da 800 8cp al giorno.
Ho continuato a curarmi con l'Asalex quando SORPRESA! A ottobre 2004 ho scoperto di essere in attesa del mio terzo bimbo. Paura, ansia e stupore erano i sentimenti predominanti appena mi sono accorta di essere in attesa.
Avevo il terrore di aver fatto del male al feto con tutte le sostanze che assumevo. Il mio ginecologo mi ha immediatamente rassicurato e ho continuato a curarmi per tutta la durata della gravidanza sospendendo l'Asalex solo al 9° mese in quanto il medicinale passa nel latte materno, dopo la nascita del piccolo (anche lui un gioiello: sano e bello) e dopo l'allattamento, ho iniziato nuovamente la terapia.
Spero di averti rassicurata, con la RCU è possibile portare avanti delle gravidanze e avere bimbi meravigliosi.
mainą non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-08, 18:25   #3
corin
Socio Junior

Predefinito

Adesso mi sento molto pił sollevata, grazie di avermi raccontato la tua esperienza personale. Io avevo gią deciso di non volermi sposare proprio per questo anche se in veritą questo č solo uno dei motivi.
Sai č gią difficile trovare la persona giusta per diverse ragioni e lo č ancora pił difficile per una persona che ha la r.c.u. Cosi ho rinunciato precludendomi la possibilitą di amare per paura di soffrire, cosa bruttissima lo so ma ho troppa paura che nessuno possa accettare me e i miei problemi.
corin non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 21:11   #4
dark81
Occasionale

Predefinito

Grazie mainà di questo racconto, sono una nuova iscritta e la mia paura più grande è proprio questa... ci penso ogni giorno e sono terrorizzata all'idea che questa malattia, possa togliermi anche questa felicità.
dark81 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-08, 09:16   #5
linda79
Socio Junior

Predefinito

Grazie davvero hai dato speranze anche a me, proprio in questi mesi io e il mio convivente, stavamo pensando di avere un bimbo ma ho avuto una ricaduta e sono a letto da un mese... cosi il pensiero è andato li. Non sto in piedi e devo riempirmi di medicine, riuscirà mai il mio piccolo corpo a far crescere una vita dentro?
Abbiamo deciso che appena appena mi risollevo da questo letto e la malattia è in remissione, ci proviamo subito!
Grazie grazie grazie!
linda79 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 16:34   #6
betta
Occasionale

Predefinito

Pensavo di essere sterile, quando mi sono accorta di essere in dolce attesa non ci potevo credere.
Ho continuato a prendere Pentacol e Deltacortene, sono stati i mesi più sereni della mia vita.
Vivi con serenità il prima e il durante. Le emozioni e gli stati d'animo influiscono molto sull'andamento della malattia.
betta non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-08, 16:21   #7
brontolo
Occasionale

Localitą: Alessandria
Predefinito

Anch'io pensavo di non poter aver bambini, per le cure, per gli esami invasivi che avevo fatto, ma durante un periodo di remissione e di vacanza sono rimasta incinta.
Non è stata una gravidanza "normale", ma la mia bimba è nata forte e sana e mi ha ripagato di 9 mesi di sacrifici.
Ti consiglio un buon ginecologo che sia molto informato sulla tua malattia, sulle tue cure ecc. e vedrai andrà tutto ok.
brontolo non č connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.