Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-09, 18:04   #1
amed
Occasionale

Predefinito Cortisone, per quanto tempo?

Il cortisone per quanto tempo puo essere assunto? E' già 1 mese che lo prendo tutti i gg.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 19:59   #2
Cupelli
Socio Assiduo

L'avatar di Cupelli

Predefinito

Il mio GE me lo prescrive quando ho del sangue nelle feci e lo toglie quando sparisce. Il periodo più lungo che ho assunto il Deltacortene è stato 3 mesi.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 23:28   #3
SiMo2
Reporter

L'avatar di SiMo2

Predefinito

Io al massimo l'ho preso per un anno tutti i giorni.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-09, 12:09   #4
pedro
Tutor

L'avatar di pedro

Predefinito

Io sono circa due anni che lo assumo ora dopo vari abbassamenti e con l'introduzione del remicade e dell'azatioprina assumo solo una cp da 5 mg di clipper os, che pero' secondo il GE dovrei togliere.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 13:03   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Io l'ho preso inizialmente per 5 mesi (ovviamente a scalare).
Adesso ne sto assumendo 25 mg a scalare per una ricaduta data da un influenza intestinale.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 18:45   #6
ghe53
Visitatore

Predefinito

I cicli di solito sono di tre mesi (a scalare), però sarebbe meglio fare delle pause fra un ciclo e l'altro.
Il cortisone é una grande medicina, ma a lungo andare ha effetti collaterali importanti.
Io ne ho abusato ed ho dovuto operarmi di cataratta a tutti e due gli occhi e dopo un paio d'anni ho dovuto sottopormi all'intervento di procolectomia totale (togli tutto il colon e il retto), perché ormai la malattia rimaneva in remissione solo con il cortisone.
Preciso che avevo la colite ulcerosa da 10 anni e che sono in cura al S.Orsola di BO.
Ciao.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 18:09   #7
savo 85
Occasionale

L'avatar di savo 85

Predefinito

Io Deltacortene tutti i giorni per 5 mesi, poi 2 mesi di pausa e di nuovo per altri 5 mesi, così per due anni. Ora la terapia si è allungata: 8 mesi.
savo 85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 13:02   #8
pedro
Tutor

L'avatar di pedro

Predefinito

Io la prendo da anni, di solito comunque si fanno dei cicli nelle fasi attive, poi quando si diventa corticodipendente si fà fatica a toglierlo, io ora ne assumo a bassi dosaggi 1 cp da 5 mg di Clipper die.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 19:50   #9
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Io le prime volte che prendevo il Clipper, a causa delle perdite di sangue, non lo assumevo per più di un mese, poi passavo alle supposte di Topster (sempre cortisone, ma in dosaggio bassissimo) per poi togliere dopo poco anche queste e rimanere col Pentacol.
L'anno scorso invece a seguito di una ricaduta importante, ho assunto il Deltacortene per cinque mesi (50 mg al giorno per poi scalare lentamente).
In genere comunque la durata del trattamento dipende da caso a caso, e a seconda del proprio dottore. Confermo che come medicinale è miracoloso, io l'anno scorso dopo solo due pastiglie da 25 mg ricominciai a stare subito bene ed erano 5 mesi che avevo in media otto/nove scariche al giorno. Però adesso mi ritrovo a 20 anni con un'osteopenia seria, per cui in realtà meno lo si prende e meglio è.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 14:19   #10
millye
Socio Assiduo

Predefinito

Io lo prendo solo in fase di riacutizzazione per una settimana, poi lo smetto perchè mi fa andare al bagno tantissimo.
millye non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.