|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-03-06, 17:24 | #1 |
Occasionale
|
Ingresso matricola
Ciao, Francesco da Venezia.
Posso già dirvi di essere per ora fortunato; sono in remissione dal 2000 (mi sono ammalato nel 97); sto bene e non prendo farmaci; sono stato un po' autodidatta, sospettando che fosse proprio il 5Asa a farmi male; temo la ricomparsa della malattia, in quanto non saprò quale farmaco extra cort assumere (sapete qualcosa?) ultimamente per impegni ho trascurato la ricerca..... Grazie a tutti. |
05-03-06, 22:44 | #2 | |
Amministratore
|
Re: Ingresso matricola
Citazione:
Sei fortunato a godere di un periodo così lungo di remissione senza prendere farmaci. Per quanto riguarda la ricerca della giusta terapia, Noi del Club non possiamo darti consigli. Per la terapia ci affidiamo ad un bravo gastroenterologo ed evitiamo il "fai da te", pratica decisamente pericolosa con patologie come il crohn e la RCU.
05-03-06, 23:24 | #3 |
Vice Amministratore
|
Ciao Franz, spero che la tua remissione duri il più a lungo possibile. Di farmaci ne esistono vari però quali e a quale dosaggio, spetta stabilirlo solo a un bravo medico al quale deciderai i affidarti, le cure fai a te sono sconsigliabili.
06-03-06, 10:58 | #4 |
Socio Senior
|
Ciao Franz e auguri per una duratura remissione.
Mi vengono due considerazioni; non sei il primo che sospetta che il 5-asa gli faccia male e mi chiedo sempre come sia possibile dal momento che le pastiglie sono "corazzate" per rilasciare la mesalazina (5-asa) nell'ileo e colon. Qualcuno del forum ha mai avuto riscontri certi di intolleranza? Seconda considerazione (per Franz): in questi 5/6 anni di star bene, hai fatto esami? Voglio dire, una colonscopia potrebbe "certificare" la tua auspicabile guarigione o prevenire una ricaduta. |
06-03-06, 13:22 | #5 |
Socio Assiduo
|
ciao franz,
fa piacere sentire che qualcuno con il morbo convive tranquillamente e senza problemi: speriamo continui così! mi pare di capire che stai maturando l'idea di sottoporti ad un controllo: sicuramente effettuare una colonscopia potrebbe togliere ogni dubbio e lasciarti libero di effettuare delle scelte serene per il futuro. in bocca al lupo e saluti da vicenza! |
06-03-06, 14:41 | #6 |
Socio Top Poster
|
Ciao Franz.. io ho avuto un periodo di remissione di quasi 10 anni.... ma ho sempre preso il asacol, senza pensare minimamente ad una terapia di mantenimento - fai - da- te.
:P |
11-03-06, 12:41 | #7 |
Occasionale
|
Grazie a tutti per il sostegno, scusate il ritardo nella risposta (i soliti impegni.....); confermo che sto bene, che mi sono sempre controllato con gli esami del sangue (Ves, c-reattiva, etc); posso solo dire che sono stato autodidatta SOLO nella scelta (rischiosa) di interrompere il 5Asa, che mi dava problemi proprio al colon; i dottori mi hanno poi confermato che potevo continuare senza farmaci; questo per dirVi che non ho mai sottovalutato l'Amico (esami e prove infiniti e difficili) ma ricordo che le Budella sono nostre/Vostre e che l'importante è trovare il medico "Missionario" anzichè il luminare "200 con fattura-150 senza" che ti tratta come un androide.....
Comunque, per cercare di essere utile, Vi dico che mi sono trovato molto bene all'Ospedale Busonera di Padova, dove sicuramente trovi persone competenti. Ciao a Tutti |
13-03-06, 09:11 | #8 | |
Socio Top Poster
|
Citazione:
Sono stato fortunato ad aver conosciuto una persona cosi??? |
|
13-03-06, 14:31 | #9 |
Socio Senior
|
Si Francesco, onestamente penso che sei stato fortunato.... E speriamo che non sia uno dei pochi casi isolati!!!
|
12-04-06, 19:41 | #10 |
Reporter
|
ciao franz non ti avevo mai trovato nel forum. sono sara. piacere di conoscerti...
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|