|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-04-10, 13:04 | #1 |
Occasionale
|
Deltacortene e dolori
Ciao, sono circa 40 giorni che faccio il Deltacortene da 50 mg associato alla mesalazina e ai clisteri di Topster, più il gastro protettore.
Vorrei chiedere se è normale che mi vengano dolori alle ginocchia ed alle gambe, oltre a stati di irrequietezza e poi stanchezza improvvisa. Ieri ero sdraiato sul divano e mi sono dovuto alzare perchè mi è venuto un forte dolore alla gamba. A qualcuno di voi succedono le stesse cose? Grazie, ciao. |
13-04-10, 14:16 | #2 |
Reporter
|
Ciao, anche io quando prendevo il Deltacorteve avevo sempre dolori alle gambe, soprattutto alle ginocchia e ai talloni. Mi sono passati dopo un mesetto da quando ho smesso di prenderlo. Per quanto riguarda la stanchezza a me non è mai successo, però ero molto irrequieta e non riuscivo a dormire.
|
13-04-10, 18:59 | #3 |
Reporter
|
Io ho sempre dolori alle gambe, alle ginocchia, al nervo sciatico da entrambe le parti, ma credo sia anche per l'artrite reumatoide, anche se anch'io prendo il Deltacortene.
|
13-04-10, 19:51 | #4 |
Utente Abituale
|
Tra gli effetti collaterali del deltacortene, come per tutti i cortisonici, può verificarsi un assottigliamento dei tendini in prossimità delle articolazioni. Generalmente il cortisone nasconde il dolore, ma in alcuni casi si manifesta anche durante la somministrazione. Per quel che mi riguarda, dopo la sospensione, ho avuto dolori dietro le ginocchia, alle anche e ai talloni, e una tendinite diffusa alle articolazioni superiori. Di solito, per chi avverte sintomi dolorosi di questa natura, i gastroentorologi prescrivono salazopirina.
|
14-04-10, 12:08 | #5 |
Socio ◊◊◊◊
|
Il deltacortene (cortisone), può causare questo effetto collaterale, soprattutto se assunto per un lungo periodo di tempo e in dosi elevate.
Leggo infatti che lo stai assumendo ad una dose elevata già da 40 giorni, quindi il tuo è un caso molto comune e probabilmente è molto possibile che ciò stia avvenendo. Anche io ho fatto uso di cortisone in precedenza ma questa dose, per quando mi riguarda, l'ho mantenuta solo per 15 giorni poi sono andata mano a mano scalando e non ho manifestato questo problema se non, un pò di agitazione associata ad una grande energia "apparente" che mi provocava lo stesso medicinale. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|