Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-05-10, 01:22   #1
rosellina78
Occasionale

Predefinito Dolore zona anale

In questo momento sono in recidiva, per fortuna non troppo acuta, e a parte i dolori, la diarrea ecc... (che stanno poco a poco migliorando) quello che mi sta tormentando di più è il dolore quasi costante all'ano. Si acuisce ovviamente tantissimo subito dopo un evacuazione, ma è sempre presente. Ormai sono costretta a stare a letto solo per questo, perchè per il resto sono già molto migliorata.
La sensazione è principalmente di pesantezza, come se avessi qualcosa di pesante appeso all'ano; un po' come succede durante il ciclo, quando si ha la sensazione di pesantezza all'utero. A questa si aggiunge anche una sensazione di pressione. In ogni caso è un tormento, posso stare solo distesa di fianco, perchè in piedi o seduta il dolore diventa insopportabile. Sicuramente diminuirà nei prossimi giorni, ma intanto qualcuno può darmi qualche consiglio. Il mio ge mi ha dato una crema da applicare mattina e sera (In questo momento non ricordo il nome), ma non fa granchè!
Grazie in anticipo!
Ciao

Argy
rosellina78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 11:06   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Cara Rosellina,
la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di una emorroide. Io ne soffro e quando si infiamma ho gli stessi tuoi sintomi: dolore dopo le evacuazioni, pesantezza, impossibilità a stare in piedi o seduta. Se non hai notato nessuna manifestazione esterna in corrispondenza dell'ano (una specie di rigonfiamento duro, doloroso al tatto), potrebbe trattarsi di una emorroide interna.
Non prendere la mia come una diagnosi, mi raccomando, è solo una supposizione. In ogni caso per stare tranquilla rivolgiti sempre al medico e chiedigli qualche spiegazione in più. A volte è meglio essere un po' petulanti, ma ne va della nostra serenità.
Vecchio 30-05-10, 11:11   #3
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Considerato che il problema sembrerebbe interno, ne parlerei col medico chiedento una cura più specifica, probabilmente supposte o schiume rettali.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 22:54   #4
rosellina78
Occasionale

Predefinito

Non si tratta sicuramente di emorroidi, ne ho già sofferto anni fa e sono stata anche operata. Ne ho sofferto per anni e ne riconoscerei i sintomi.
Ne ho parlato diverse volte con il ge e mi ha detto che secondo lui il dolore è causato dalle numerose evacuazioni e non c'è molto da fare, tranne che sopportare!

Grazie comunque per le risposte!

Argy
Vecchio 10-06-10, 00:38   #5
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Anche a me a volte capita come te, rosellina, specie quando la rcu peggiora e le scariche e gli sforzi sono più frequenti.
Non sono ancora riuscita a darmi una spiegazione dato che comunque nemmeno io soffro di emorroidi. Ho letto però che spesso nelle malattie infiammatore croniche intestinali compare anche in associazione, un dolore coccigeo. Non so, è solo un'ipotesi...
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-10, 01:39   #6
rosellina78
Occasionale

Predefinito

Mah... non lo so, so solo che quando si presenta è davvero pesante. In quest'ultima recidiva mi ha tenuta a letto più questo dolore che non le coliche o le scariche.
Ci vuol pazienza...
Vecchio 09-10-10, 10:43   #7
cleo69
Occasionale

Predefinito

Anche a me ultimamente durante le recidive, che sono sempre più frequenti, capita questo senso di dolore e pesantezza all'ano con evacuazioni di sangue rosso vivo. Certo ci sono anche le ulcere nuovamente aperte, ma è veramente un dolore molto noioso e cosa strana è che dopo iniziato a prendere il cortisone le feci sono formate ma questo dolore c'è sempre accompagnato a sangue, sopratutto la mattina, e con le feci formate faccio più fatica ad evacuare. A voi è mai successo?
cleo69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.